Mostre

Le mostre sul territorio

Mostre

Prorogata fino al 28 settembre la mostra "Ai confini dell'oblio. I forti delle Alpi Marittime" a Vernante. C'è tempo fino a domenica per visitare l'esposizione sulle meteoriti a Terme di Valdieri.

L'estate 2026 nelle Aree Protette Alpi Marittime è stata arricchita da numerose mostre nei Centri visita del territorio, ma non finisce qui!

Mentre la mostra "Il Cielo a Terra", allestita presso il Centro di visita a Terme di Valdieri, è visitabile solo più per pochi giorni, fino a domenica 13 settembre, l'esposizione "Ai confini dell'oblio" dedicata al patrimonio fortificato transfrontaliero sarà visitabile al Centro di visita dei Parchi delle Alpi Marittime a Vernante fino a lunedì 28 settembre.

Il Cielo a Terra

Laghetto lungo il sentiero Valrossa-Valscura | G. Cavagnino

Sviluppata dai ricercatori della Rete PRISMA dell'INAF in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, l'esposizione è dedicata ai siti meteoriti del Piemonte e della Valle d'Aosta e racconta la storia dietro ai ritrovamenti di sei meteoriti italiane - di cui una ritrovata nel 1995 a Valscura - attraverso materiali d'archivio, calchi fedeli agli originali e riproduzioni manipolabili.

Informazioni pratiche

Quando: dal 13 agosto al 13 settembre.
Dove: Centro di visita di Terme di Valdieri.
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.
Ingresso libero.

Ai confini dell'oblio. I forti delle Alpi Marittime

Ricovero, Bandia, Sambuco, Valle Stura | Michel Eisenlohr, 2025

Curata dal fotografo d'autore Michel Eisenlohr, la mostra è una restituzione artistica della sua ricerca sul patrimonio fortificato italo-francese.
Un viaggio tra storia, architettura e paesaggio che invita i visitatori alla scoperta di un tesoro spesso invisibile: dalle roccaforti storiche alle cittadelle del XVI secolo, fino ai sistemi della Linea Maginot e del Vallo Alpino, i versanti alpini conservano segni indelebili di una frontiera contesa, costellata di opere difensive uniche ma che al contempo l'abbandono e l'usura del tempo rischiano di condannare all'oblio.

Il lavoro è una delle azioni di COGNITIO-FORT, il progetto finanziato dal programma Interreg ALCOTRA Francia-Italia 2021-2027 dedicato alla valorizzazione e alla conoscenza delle fortificazioni alpine franco-italiane.

Informazioni pratiche

Quando: dal 25 luglio al 28 settembre.
Dove: Centro di visita dei Parchi delle Alpi Marittime, Strada Statale 20 n. 12, Vernante.
Orari:
  • lunedì, martedì e giovedì: 9.30-12 e 15-17
  • dal venerdì alla domenica e festivi: 9.30-12 e 15-18
  • mercoledì: chiuso
Contatti: 0171 920 550 (Centro visita) | 0171 976 800 (Aree Protette Alpi Marittime) | info@areeprotettealpimarittime.it.
Ingresso libero.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette