A Vernante dal 16 al 22 settembre

Ritorna Imaginé, il piccolo Festival della narrazione per figure

A Vernante dal 16 al 22 settembre

Aperte le iscrizioni agli eventi di Imaginé, il festival organizzato da noau | officina culturale insieme a Comune di Vernante, fondazioni CRC e CRT, Comune di Robilante e Parco Alpi Marittime.

Dopo la fortunata prima edizione dell'aprile 2018, Imaginé, il piccolo Festival dedicato ai libri illustrati, ritorna a Vernante dal 16 al 22 settembre.

Cuore del festival sarà Centro visita del Parco Alpi Marittime, che ospiterà molti degli appuntamenti in programma e la mostra delle tavole dell'illustratore marchigiano Luca Caimmi, che nel 2018 ha illustrato Le avventure di Pinocchio di Collodi per Orecchio Acerbo Editore dando loro come protagonista un Pinocchio acquatico e notturno. Caimmi sarà l'ospite d'onore di Imaginé e si racconterà all'esperta di letteratura per ragazzi e promozione della lettura Caterina Ramonda sabato 21, mentre domenica 22 terrà il laboratorio per bambini dal titolo Muto come un pesce.

Fitto e per tutte le età il programma del weekend, con il mercato dedicato all'illustrazione e all’editoria indipendente curato dall'associazione San Salvario Emporium (Torino), laboratori per bambini con gli illustratori Marco Paschetta e Romina Panero, workshop creativi con Nerofumo e A FiSh on a cloud. Non mancherà un momento di lettura ad alta voce per bambini dai tre anni in su a cura di noau | officina culturale in collaborazione con il progetto Nati per Leggere Cuneo e alcune Ambasciatrici di Storie 2018-19, due passeggiate disegnate con gli acquerellisti Stefano Allisiardi e Davide Osenda, una presso la cava Sibelco di Robilante, l’altra in alta Val Grande di Vernante nel Parco delle Alpi Marittime che nel 2019 festeggia i suoi primi quarant'anni di protezione della natura nel Comune della Valle Vermenagna.

Al Parco è dedicata l'esposizione Iconografia vernantensis – La flora di Vernante, una selezione di tavole ad acquerello delle specie più significative della flora delle Alpi Marittime a cura del guardiaparco (a riposo) Claudio Giordano.
Poi le visite al Museo Attilio Mussino in orario 10-18 (prenotazioni al numero 0171 920550), la presentazione della graphic novel “Dogmadrome” in compagnia del giovane illustratore monregalese Lorenzo Mò, il concerto/live painting in cui gli acrilici di Mò dialogheranno con il violino, la tromba e il live electronics del musicista cuneese Nicolò Bottasso, le degustazioni illustrate presso la vineria Frisson, …
Il programma completo del festival è consultabile sul sito festivalimagine.it.

Imaginé | piccolo festival della narrazione per figure, è un progetto di noau | officina culturale realizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Vernante, con il sostegno di Fondazione CRC, Fondazione CRT e Comune di Robilante e la collaborazione dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.


Come partecipare agli appuntamenti

Tutti i biglietti, anche quelli per le attività gratuite, sono disponibili sul sito festivalimagine.itfestivalimagine.it, oppure sulla piattaforma eventbrite.

Per saperne di più

375 604 4244
info@festivalimagine.it

Segui Imaginé

Facebook
Instagram

Ultimo aggiornamento: 26/09/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette