Serate

I giovedì del Parco 2023

8 giovedì, dal 13 luglio al 7 settembre, per 12 serate di divulgazione naturalistica gratuite e aperte al pubblico nei Comuni del Parco a cura di personale dell’Ente e di esperti esterni.

Mobilità e turismo

Confermata la "Navetta del Parco"

L'associazione Ecoturismo in Marittime in collaborazione con i Comuni e il Parco ha confermato la "navetta del Parco". Un servizio di trasporto a chiamata essenziale per gli escursionisti.

Citizen science

Partecipa al monitoraggio della tamerice alpina

L'Ente ha avviato lungo il fiume Stura il monitoraggio della "Myricaria germanica", pianta rara e indicatrice della qualità ambientale. Per l'operazione abbiamo bisogno di volontari.

Natura

Cresce bene il primo gipeto nato nelle Alpi cuneesi

Gli adulti hanno alimentato il piccolo anche con durante gli addestramenti dell'Esercito nel poligono di tiro del Maurin. Grande disponibilità dei militari per ridurre l’impatto delle esercitazioni.

Turismo sostenibile in Valle Gesso

Move to be green: due giorni di sport e natura

Un fine settimana all'insegna dello sport, del turismo sostenibile e della cultura con Ciclimatici e l'inaugurazione di opere di landart sul Sentiero di Camilla.

Sulle tracce dei certosini

Il giro delle cascate dei certosini

Suggestivo e facile itinerario ad anello tra i magici boschi che videro la sapiente gestione dei monaci Certosini, alla scoperta del Pis del Pesio e di altre tre meravigliose cascate.

Dal territorio

Briga Alta: un paese speciale

"Dal territorio": la pagina dedicata ai 17 comuni delle Aree Protette Alpi Marittime. Uno spazio per presentare le azioni e i progetti degli Enti locali che costituiscono i nostri Parchi e Riserve.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette