Attività didattica / 2 Luglio ore 16:00

Archeologi per un giorno: "Passione ceramica"

Attività didattica

I partecipanti riprodurranno dei vasetti e altri oggetti in argilla mediante l’utilizzo di materiale modellante e impareranno tutto ciò che c'è da sapere sulla ceramica.

Laboratorio di ceramica | APAM.

I partecipanti riprodurranno dei vasetti e altri oggetti in argilla mediante l’utilizzo di materiale modellante: all’inizio vi sarà una breve spiegazione su cos’è la ceramica, su come veniva fatta, sul perché era così diffusa nel tempo ed è così importante tutt’ora per le ricerche in ambito archeologico. Dopodiché ai partecipanti verrà fornito il materiale necessario e saranno liberi di creare riproduzioni di vasi, altri oggetti storici oppure di crearne di originali, infine potranno decorarli colorandoli, imitando motivi e disegni realmente esistiti o inventandone a loro piacimento.
Una volta conclusa l’attività i ragazzi potranno portarsi a casa la loro l’opera.

La proposta, per chi desidera fare un pieno di esperienza di archeologia, è abbinata a Caccia al tesoro perduto che si svolge alle ore 10.


Info e prenotazioni

A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione scrivendo a centrovisita@centrouominielupi.it, oppure chiamando il numero 0171 978616.

Tariffe

Costo attività: € 8 a persona.
€ 14,00 le due attività (Passione ceramica e Caccia al tesoro perduto) della stessa giornata.

Info pratiche

Quando? Sabato 2,16,30 luglio, 13 agosto, ore 16.
Dove? Parco Archeologico di Valdieri.
Note: attività di circa due ore per tutti, bambini dai 3 ai 5 anni solo se accompagnati da un adulto; si consigliano scarpe chiuse, cappellino e acqua.

Organizzatore

Società Cooperativa Montagne del Mare.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette