Escursione con la Guida Parco / 29 Dicembre 2023 ore 09:30

Anime Alpine al Pian del Valasco

Escursione con la Guida Parco

Facile escursione al Piano del Valasco con con Franco Borgogno, autore della mostra fotografica Anime Alpine. Un luogo perfetto per ammirare la natura d'inverno e osservare la fauna.

Venerdì 29 dicembre semplice escursione guidata sulle ciaspole senza difficoltà tecniche che si snoda tra boschi e vecchie borgate per concludersi nell'ampia radura di Gias’t la Creusa (1540m), circondata dai profili dei monti. La Guida Parco Monica Dalmasso racconterà storie di montagna, di valanghe e di vita vissuta ai “Tetti”, borgate che oggi sono per lo più in completo stato di abbandono, accanto a poche altre ristrutturate in modo semplice, come vuole l’architettura alpina. Non mancheranno aneddoti e leggende di lupi che ululano alla luna. I racconti e la compagnia faranno dimenticare il freddo ed apprezzare il fascino della notte.


Guida Parco

L’attività è organizzata dalla Guida Parco Monica Dalmasso.

Info e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria entro le 13.00 del giorno stesso dell'escursione alla Guida Parco Monica Dalmasso al numero 349 471 9727 o via email all'indirizzo moni.dalmasso@libero.it. Contatto Ig: @moni_dalmasso Il percorso potrebbe subire variazioni in caso di necessità a discrezione dell'accompagnatore. In caso di brutto tempo, mancanza di neve o poche iscrizioni l'escursione potrebbe essere rinviata o annullata

Tariffe

Costo a persona: 15 € a persona (riduzioni per ragazzi e famiglie).

Materiale necessario: ciaspole e bastoncini (possibile il noleggio a 10 €), scarponcini caldi e impermeabili, giacca antivento (vestirsi a strati), berretto, guanti, zaino con borraccia e/o thermos di the caldo, pila frontale, telino impermeabile per sedersi. Portare sempre qualcosa da mangiare e da bere in base ai propri gusti e abitudini personali. La cena NON è inclusa.

Info pratiche

Data attività: sabato 27 gennaio.
Ritrovo:Fraz. Folchi (Vernante) a 4km da Vernante, ore 18.30.
Fine attività: stimato ore 22.00 (calcolare un paio d'ore per la salita).
Dislivello: + 500 m/-500 m circa.
Lunghezza percorso: 8 km circa.
Durata: circa 3h30 ore andata e ritorno.
Grado di difficoltà:** E.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette