Sensorialità per i piccolissimi (e per le loro famiglie)

Crescere con la natura

Sensorialità per i piccolissimi (e per le loro famiglie)

Non è mai troppo presto per prendere confidenza con la natura! Sensorialità dedicata al mondo 0-3 anni per abituare alla scoperta e alla frequentazione fiduciosa dell’ambiente naturale.

Bimbo di due anni in esplorazione nel Parco | I. Borgna

Non è mai troppo presto per prendere confidenza con la natura!
Questa proposta di sensorialità dedicata ai piccolissimi e alle loro famiglie risponde proprio all’esigenza di abituare fin da subito alla scoperta e alla frequentazione fiduciosa dell’ambiente naturale per il benessere psicofisico.

In breve

CHI: bimbe e bimbi dagli 0 ai 3 anni
QUANDO: dalla primavera all'autunno
DURATA: una giornata
LUOGO: APAM, PNM, Riserve
CONTATTI: Guida Parco Franco Borgogno


Numerose evidenze scientifiche sottolineano l'importanza del contatto precoce con l’ambiente naturale dei bambini nei primi due anni di vita per una crescita più sana e serena, con un aumento generale del benessere e un miglioramento significativo delle capacità sociali e cognitive.
Il contatto con la natura ha un impatto positivo significativo su:

  • salute mentale ed emotiva;
  • abilità cognitive;
  • capacità fisiche;
  • recupero dalla fatica mentale e dallo stress;
  • creatività e problem-solving;
  • relazioni sociali.

Il nostro mondo interno è connesso al mondo che ci circonda attraverso i sensi e la principale fonte di stimolazione sensoriale è l’ambiente naturale: ecco perché le Aree Protette delle Alpi Marittime promuovono la proposta Crescere con la natura, condotta dalla Guida Parco Franco Borgogno , formata nell’ambito del progetto della Regione Piemonte Nati con la natura.

Bimbi e genitori, in compagnia di Franco, vivranno una serie di esperienze dolci all’aria aperta, volte ad accentuare la percezione e l’utilizzo dei cinque sensi. Sarà una giornata piena di sorprese e meraviglia: odori, suoni, colori, sensazioni tattili, minuscole forme viventi da scoprire dove meno ce la aspettiamo.
Il piccolo gruppo (max 6 famiglie) seguirà il percorso esperienziale nel rispetto assoluto dei propri tempi, senza momenti né orari fissi, assecondando le necessità e i bisogni individuali (pappa, cambio, riposo, ...) all’interno di un’area di volta in volta individuata (sulla base della stagione e delle richieste) per le sue caratteristiche naturali e logistiche.

I bimbi e le bimbe 0-3 I bimbi e le bimbe sono il centro e il focus di questa attività che però coinvolge in maniera totale anche i genitori. Insieme, la famiglia vivrà una vera e propria giornata di scoperta entusiasmante.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette