Forest bathing 3-13

Un tuffo nella foresta

Forest bathing 3-13

Attività sensoriali ludiche guidate per risvegliare la socialità e riconnettersi con la natura.

Un percorso di riscoperta lungo mezza giornata o una giornata intera del legame profondo con la casa dei nostri antichi progenitori: il bosco. Attraverso una serie di divertenti attività guidate di risveglio della percezione individuali e di gruppo, cercheremo di creare i presupposti per una riconnessione con l'ambiente naturale in un clima informale che favorisce la socializzazione tra pari. I fondamenti scientifici delle attività proposte derivano dai contributi scientifici sempre più numerosi alla base delle pratiche di forest bathing e delle terapie forestali: per saperne di più, visita la sezione dedicata.

In breve

CHI: SI, SP, SS
QUANDO: tutto l'anno
DURATA: 3h (solo mattina o solo pomeriggio) oppure 6h (mattina e pomeriggio)
LUOGO: PNAM, PNM
TARIFFA: gratuito per le scuole dei Comuni del Parco


Un vasto e collaudato menù di decine di attività da svolgere in natura permette alle Guide Parco specializzate in accompagnamento in bosco di comporre un'offerta ad hoc sulla base dell'età dei partecipanti, delle eventuali richieste specifiche dei docenti, della presenza o meno di certificazioni e/o situazioni particolari, della durata dell'esperienza (mezza giornata o una giornata intera), del periodo dell'anno e... persino del meteo del giorno.

Le attività si svolgono sempre all'aria aperta. Presso la sede di Chiusa di Pesio, in caso di temperature molto rigide, freddo o neve, una parte dell'attività può essere svolta all'interno. In tutte le altre location è meglio concordare una eventuale data di recupero in caso di maltempo. Si consigliano vestiti comodi che non si ha timore di sporcare e scarpe da trekking.

EFFETTI COLLATERALI!

Attenzione, questa attività può avere effetti collaterali che possono persistere per alcuni giorni: rigenerazione dell'attenzione, regolazione della pressione, riduzione dello stress, facilità di socializzazione, buonumore.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette