Disconnessione digitale e riconnessione naturale

Forest bathing per giovani adulti

Disconnessione digitale e riconnessione naturale

Mezza giornata o una giornata intera di attività guidate all'aria aperta per ripristinare le connessioni con la natura e con il gruppo classe. Consigliata in apertura dell'anno scolastico.

Un gruppo classe di prima in attività nel bosco | Archivio APAM

In risposta a una richiesta sempre maggiore di disconnessione digitale e di riconnessione con l'ambiente naturale e tra pari, un'esperienza di immersione guidata nell'ecosistema bosco che poggia su solide basi scientifiche (il bosco fa bene perché) ma è efficace proprio perché non coinvolge solo la sfera razionale, ma anche la dimensione emotiva di ragazze e ragazzi.

In breve

CHI: SS_2° \ QUANDO: tutto l'anno
DURATA: 3h o 3h + 3h
LUOGO: PNAM, PNM, Riserve
INFO: info@areeprotettealpimarittime.it


Un'occasione per uscire dalla propria bolla di comfort quotidiano e mettersi alla prova con tutti e cinque i sensi: accompagnati da conduttori esperti, ragazze e ragazzi esploreranno la foresta a piedi nudi, impareranno a fidarsi delle percezioni corporee e ad aver fiducia nell'altro durante le attività a coppie o di gruppo. Le attività sono strutturate in modo da descrivere un arco emotivo che massimizza i benefici dell'esperienza.
Sulla base delle eventuali richieste specifiche dei docenti è possibile personalizzare il percorso di ciascun gruppo classe insieme al conduttore che se ne prenderà cura sul campo.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette