Consiglio d'Europa

Ricerca di consulenti per il monitoraggio del Diploma europeo

Consiglio d'Europa

Il Consiglio d'Europa con la richiesta di una manifestazione d'interesse selezionerà esperti per monitorare l'applicazione del Diploma europeo per le Aree Protette.

Il Consiglio d'Europa seleziona una squadra di 25 esperti per affiancare il segretariato della Convenzione di Berna nel processo di rinnovo del Diploma europeo per le Aree Protette.

Il Diploma Europeo è un prestigioso premio internazionale concesso fin dal 1965 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa. Esso riconosce le aree naturali e seminaturali e i paesaggi di eccezionale importanza europea per la conservazione della diversità biologica, geologica e paesaggistica e che sono gestiti in modo esemplare.

Le aree protette possono ricevere il diploma per le loro eccezionali qualità scientifiche, culturali o estetiche, ma devono anche essere oggetto di un programma di conservazione adeguato.
Dalla sua creazione nel 1965, 74 aree protette hanno ottenuto il Diploma Europeo. Tra queste c'è il Parco delle Alpi Marittime che l'ha ricevuto nel 1993.

Per partecipare alla selezione clicca qui!

Per maggiori informazioni scrivere a Marc Hory - marc.hory@coe.int.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette