scrittorincittà

Il "palaclima" a Cuneo

scrittorincittà

Aree protette Alpi Marittime e Parco fluviale Gesso e Stura, durante "scrittori in città", saranno presenti a Cuneo con "il palaclima" e ospiti illustri per parlare di clima.

La XXIII edizione di “Scrittorincittà”, a Cuneo dal 17 al 21 novembre, si caratterizza con il tema “Scatti”.
Scatti come balzi, salti per andare avanti cambiando all’improvviso l’andatura. Di scatti ne abbiamo bisogno anche per prenderci cura della “casa” in cui abitiamo, il nostro Pianeta.
Una “casa” che dobbiamo lasciare in ordine per i nostri figli e per quelli che verranno.
Per contribuire a diffondere il messaggio dell'urgenza di fare uno "scatto" verso lo sviluppo sostenibile per contrastare i cambiamenti climatici, le Aree Protette Alpi Marittime e il Parco fluviale Gesso e Stura saranno presenti nel centro storico di Cuneo durante la kermesse letteraria con una struttura geodetica gonfiabile ed ecosostenibile: il "palaclima".
Non sarà difficile trovarlo in piazza Foro Boario: cercate un grande igloo bianco! Sarà il quartier generale di "scatti al Palaclima", promosso dalle due aree protette.

All’interno si svolgeranno laboratori e attività, conferenze a tema ambientale, in particolare sul clima che cambia, proiezioni a ciclo continuo realizzate con il progetto Alcotra CClimaTT e si potrà ritirare materiale divulgativo.

A parlare negli appuntamenti (tutti su prenotazione obbligatoria: vedi sotto) ci saranno nomi illustri, alcuni dei quali noti al grande pubblico: Serena Giacomin (meteorologa e conduttrice televisiva), Irene Borgna (scrittrice), Gabriele Gallo (giornalista e scrittore), Simone Mondino (fotografo), Romina Manassero (fotografa), Roberto Cavallo (divulgatore scientifico), Maurizio Pallante (filosofo), Franco Borgogno (scrittore e divulgatore scientifico), Valentina Ruco (divulgatrice scientifica), Monica Gazzera (esperta di turismo sostenibile), Erika Chiecchio (naturalista), Michele Donalisio (comunicatore), Carola Benedetto (autrice e regista), Luciana Ciliento (scrittrice).

La presenza del "palaclima" a Cuneo sarà anche un’occasione per i cittadini per incontrare e dialogare con il personale dei Parchi e togliersi qualche curiosità sui vari aspetti che caratterizzano le aree protette cuneesi e le loro attività.

E per chi non potrà essere presente, sul sito internet (www.areeprotettealpimarittime.it) e i canali social delle Aree Protette Alpi Marittime, entro le 24 ore successive dall'evento troverà le registrazioni degli incontri del programma "scatti al palaclima".
Sarà invece in diretta streaming (disponibile per la visione anche in seguito) l'appuntamento di apertura mercoledì 17 novembre, alle ore 14.30. Ospiti Serena Giacomin e Irene Borgna che dialogheranno con Gabriele Gallo sullo "scatto" da fare per cambiare il mondo.

I posti a disposizione sono limitati, clicca sull'appuntamento che ti interessa e iscriviti!

Ricorda: partecipare agli scatti al Palaclima è gratuito, ma è richiesto il Green Pass.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette