scatti al Palaclima

Fa uno scatto a favore del clima insieme alle Aree Protette Alpi Marittime e al Parco Fluviale Gesso e Stura.

A Cuneo, in piazza Foro Boario, arriva il Palaclima a ricordarci che i cambiamenti climatici sono in mezzo a noi e che per contrastarli sono necessari scatti di consapevolezza e azioni concrete.

Dal 17 al 21 novembre il grande igloo gonfiabile ospiterà una serie di appuntamenti in cui scrittori, autori, ricercatori, giornalisti, innovatori, educatori e fotografi racconteranno come si sono messi in gioco per il clima e ci aiuteranno a innescare lo scatto in avanti verso gli obiettivi della sostenibilità.

La rassegna Scatti al Palaclima è a cura delle Aree protette delle Alpi Marittime e del Parco Fluviale Gesso e Stura, in collaborazione con Scrittorincittà.


I protagonisti

Dodici tra scienziati, ricercatori, divulgatori, autori e artisti, tutti pronti a raccontare del loro "scatto" per l'ambiente: qui puoi conoscerli tutti!

Replay dal Palaclima

Sei pronto allo scatto? Non perderti nessuno degli incontri ospitati dal Palaclima.

Il cambiamento climatico accelera. Tutti i perché del "Dobbiamo agire in fretta"

Serena Giacomin e Irene Borgna, intervistate dal giornalista Gabriele Gallo, dialogano sullo scatto da fare “per cambiare il mondo”: ma intanto “click”… spegniamo la luce!

17 NOVEMBRE | GUARDA IL REPLAY

Ritrovarsi nella natura: uno scatto che ti cambia la vita

"Iduevagamondi", alias Simone Mondino e Romina Manassero, raccontano il loro scatto di vita. I due conversano con Monica Gazzera, esperta di turismo delle Aree Protette Alpi Marittime.

18 NOVEMBRE | GUARDA IL REPLAY

Spostare il fine dell'economia dalla crescita alla compatibilità con la fotosintesi clorofilliana

Maurizio Pallante, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, dialoga con Roberto Cavallo, divulgatore scientifico. Modera Erika Chiecchio, naturalista delle Aree Protette Alpi Marittime.

19 NOVEMBRE | GUARDA IL REPLAY

museoappunti.it

Incontro con Dario Olivero, ideatore e curatore di “Museo Appunti”, il progetto che punta a illustrare gli aspetti naturalistici della provincia di Cuneo.

21 NOVEMBRE | GUARDA IL REPLAY

GLI ALTRI SCATTI

Spremimenti

Coinvolgenti esperimenti sui fenomeni meteorologi ci accompagneranno nel tema facendoci scoprire cosa sono i cambiamenti climatici e le loro conseguenze sul pianeta.

18 NOVEMBRE

Spremimenti

Coinvolgenti esperimenti sui fenomeni meteorologi ci accompagneranno nel tema facendoci scoprire cosa sono i cambiamenti climatici e le loro conseguenze sul pianeta.

19 NOVEMBRE

Il nostro futuro è scritto nel ghiaccio: clima e inquinamenti, due facce della stessa medaglia

Franco Borgogno, giornalista e scrittore, e Valentina Ruco, divulgatrice scientifica, dialogano su un tema “caldo”: ghiacciai e microplastiche.

20 NOVEMBRE

Tutti i lati del triangolo della sostenibilità: chi li deve sostenere per poter vivere e lavorare rispettando il pianeta e chi lo abita

Michele Donalisio, comunicatore e fondatore di "Produzione lenta", volge lo sguardo alle azioni che ciascuno di noi può intraprendere nella direzione della sostenibilità: scatti lenti e veloci.

20 NOVEMBRE

Gli effetti globali della crisi climatica

Carola Benedetto, indologa e autrice, e Luciana Ciliento, traduttrice e interprete, dialogano con i mediatori di Spazio Mediazione & Intercultura di Cuneo.

21 NOVEMBRE

Storie di ragazze e ragazzi che salvano il mondo… anche a Cuneo!

Carola Benedetto e Luciana Ciliento racconteranno storie delle vite di alcuni personaggi che hanno contribuito a salvare il mondo.

21 NOVEMBRE