In mostra a Vernante

Viaggio acquatico

In mostra a Vernante

L'allestimento presso il Centro visita del Parco è costituito da opere dell'illustratrice Alicia Baladan e dai lavori frutto del workshop "Immagini dalla riva di un fiume".

Illustrazione di A. Baladan

Si concluderà venerdì 15 luglio Immagini dalla riva di un fiume, il workshop residenziale di illustrazione di Imaginé | piccolo festival della narrazione per figure che da lunedì 11 vede all'opera a Vernante quindici illustratrici o aspiranti tali. Sotto la guida dell'artista Alicia Baladan le partecipanti, ospitate presso l'hotel Il Nazionale, sono al lavoro per realizzare una mini 'guida poetica illustrata' ai luoghi acquatici di Vernante e della valle. Oltre alle due uscite con un guardiaparco dell'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime - un'escursione nel vallone del Rio Secco e una passeggiata in quota nella zona dei forti del Colle di Tenda - il workshop prevede lezioni e esercitazioni pratiche presso il Centro di visita del Parco a Vernante.

In attesa della quinta edizione di Imaginé il workshop 'Immagini dalla riva di un fiume', oltre a lasciare in eredità una guida illustrata ai luoghi acquatici di Vernante, è stata un'ottima vetrina per il nostro territorio. Il nostro grazie va all'associazione noau | officina culturale, con cui la collaborazione si fortifica di anno in anno, e all'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime per l'instancabile azione di valorizzazione della nostra valle. Gian Piero Dalmasso, Sindaco del Comune di Vernante

I lavori realizzati durante il workshop costituiranno una delle due sezioni di Viaggio acquatico, mostra che proporrà anche una selezione di illustrazioni evocative dell'immaginario di Alicia Baladan legate tra loro dall'elemento acqua o dall'ambientazione in contesti naturali.
La sezione dedicata a Alicia Baladan, in cui saranno esposti anche alcuni suoi lavori inediti oltre a illustrazioni tratte da "La prima risata", "Storia piccola", "Cielo bambino", sarà fruibile già da sabato 16 luglio, quella dedicata alle opere realizzate nel workshop Immagini dalla riva di un fiume da sabato 23 luglio. La mostra 'Viaggio acquatico', a ingresso libero, sarà allestita presso il Centro Visita del Parco a Vernante fino a venerdì 30 settembre negli orari di apertura dell'ufficio turistico di Vernante dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, tutti i giorni eccetto il giovedì).


Info pratiche

La mostra Viaggio acquatico, a ingresso libero, è allestita presso il Centro Visita del Parco a Vernante fino a venerdì 30 settembre negli orari di apertura dell'ufficio turistico (dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, tutti i giorni eccetto il giovedì).

In contemporanea, presso il Centro visita del Parco è possibile visitare la mostra fotografica Capo Verde: un ponte tra Europa e Africa.

Giovedì del Parco

Il 28 luglio, in occasione del Giovedì del Parco La vita del torrente e gli animali acquatici con inizio alle ore 20.45 in piazza dell'Ala a Vernante, a partire dalle ore 20.15 sarà possibile prendere parte a una visita guidata alle due mostre allestite presso il Centro di visita del Parco.
Per informazioni: info@festivalimagine.it, 349 544 3356.

Ultimo aggiornamento: 21/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette