Ecomuseo della Segale
Orso di Segale: un eccezionale lavoro di squadra
Ecomuseo della Segale
Domenica 23 febbraio il falò del ciciu ha segnato la fine del Carnevale alpino di Valdieri. Un bell'esempio di lavoro ecomuseale realizzato insieme alla comunità, per la comunità.

Come ogni anno, il ciciu in fiamme ha segnato la fine del Carnevale alpino di Valdieri.
Ma non quella dell'inverno che, come preannunciato dall'oracolo dell'Orso, durerà ancora per qualche settimana: “Prim Quart, Primo Tart”. Nonostante la previsione non troppo positiva, siamo felici di constatare che la festa è stata un grande successo a diversi “livelli”.
Un successo di pubblico: le persone che hanno deciso di raggiungere Valdieri per celebrare insieme alla sua comunità questo momento di festa sono state davvero tante!
Un successo sul versante della collaborazione. Aree Protette Alpi Marittime, Ecomuseo delle Segale, Amministrazione comunale, Unità Pastorale Valle Gesso, Biblioteca Comunale, Proloco di Valdieri, esercenti e ristoratori del paese: un lavoro di squadra fondamentale che ha garantito il buon esito della manifestazione. Grazie di cuore a tutti!
Un successo ecomuseale, ovvero, un successo di comunità. Il più importante. Se domenica 23 febbraio abbiamo vissuto una festa che ancora oggi ci fa battere il cuore e rivive in ricordi emozionanti, il grazie più grande va a tutti i valdieresi e agli amici dell’Orso che, a partire da novembre 2024, si sono impegnati nell'organizzazione del Carnevale, mettendosi in gioco e regalando tempo ed entusiasmo al paese.


















1/18
E ora?
Il nostro Orso è tornato nei boschi di Valdieri, dove rimarrà fino all’11 novembre, San Martino, giorno in cui inizierà il letargo invernale. Interromperà il suo sonno non prima della notte della Candelora, quando uscirà dalla sua "barmo" per osservare il cielo e interpretare il messaggio custodito dalla Luna.Tuttavia, il 4 marzo un po' dell'atmosfera del Carnevale alpino di Valdieri si trasferirà a Torino, presso la sede di Diabolo Edizioni, in via Ceva 40/A. Dalle ore 17 alle 21, sarà possibile lasciarsi incantare dalla mostra L'Orso e la Luna che raccoglie le meravigliose illustrazioni di Marco Paschetta e Gabriele Pino, dedicate all'Orso di Segale, alla Luna contadina e alla comunità di Valdieri.
L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.