Campagna associativa
Iscriviti ad Amico Parco
Campagna associativa
Diventare volontario di Amico Parco significa abbracciare una missione che unisce la tutela del territorio alla crescita personale vivendo il territorio APAM. Il 12 marzo l'assemblea annuale.
Diventare volontario di Amico Parco significa abbracciare una missione che unisce la tutela del territorio alla crescita personale, vivendo le Aree Protette Alpi Marittime non da semplici spettatori ma da custodi attivi di un patrimonio naturale inestimabile.
Apriamo in questi giorni la campagna di iscrizione all’associazione per il 2026.
Un’occasione per entrare a far parte di una comunità appassionata che nel corso del 2025 ha lasciato un segno tangibile attraverso una varietà incredibile di attività, dimostrando quanto il contributo di ogni singolo volontario sia fondamentale per la vita delle Aree Protette Alpi Marittime.
L’anno passato è stato un viaggio emozionante iniziato tra i colori e le tradizioni del Carnevale Alpino di Valdieri e proseguito con la promozione del territorio a Terres Monviso e alla Fiera di Primavera di Mondovì.
Il valore del volontariato si è manifestato non solo nel supporto a grandi eventi come il Festival della Montagna di Cuneo e l’Ecofestival della Valle Pesio, ma soprattutto nel contatto diretto con la biodiversità, attraverso la gestione della stazione botanica del Rifugio Garelli e l’importante monitoraggio scientifico dell’avifauna con il progetto Migrans in Valle Stura. Ogni volontario ha potuto sperimentare la gratificazione profonda che deriva dal lavoro sul campo, come la manutenzione dei sentieri a Palanfré o la sistemazione della segnaletica al Gias Vaccarile, scoprendo quanto sia rigenerante prendersi cura dei percorsi che amiamo.
Dalle sfide del Marguareis Ultra Trail alla condivisione culturale e della natura della Festa transfrontaliera al Colle di Tenda, ogni momento è stato un’occasione per tessere nuove amicizie e sentirsi parte di un obiettivo comune.
L'autunno ha visto i volontari protagonisti alla Fiera del Marrone di Cuneo e a quella di Chiusa Pesio e poi a dicembre nell’atmosfera magica del Paese Incantato sempre a Chiusa di Pesio.
Giovedì 12 marzo, nella sede del Parco del Marguareis, a Chiusa di Pesio, si svolgerà l’assemblea annuale dei soci per l’approvazione dei bilanci consuntivo 2025 e preventivo 2026 e poi si presenteranno le attività svolte l’anno scorso e quelle in programma nei prossimi mesi.
La riunione è aperta a tutti e sarà un’occasione per iscriversi e prendere informazioni.
Approfondisci la conoscenza di Amico Parco sul sito.