Progetto Interreg-ALCOTRA BiodivTourAlps

Le Guide Alpine tornano nelle Aree Protette Alpi Marittime

Progetto Interreg-ALCOTRA BiodivTourAlps

Continua la collaborazione tra APAM e il Polo Interregionale del Collegio delle Guide Alpine, al lavoro per la sicurezza in montagna.

Foto di M. Canova

Nei giorni scorsi, dopo l'esperienza fatta nell'estate 2025, il Polo Interregionale del Collegio delle Guide Alpine è tornato in Valle Gesso per una sessione di esami dedicata al passaggio da Aspiranti a Guide Alpine.
Dal 31 maggio al 5 giugno, diciannove professionisti hanno soggiornato al rifugio Valasco, nel cuore del Parco delle Alpi Marittime, vivendo un'esperienza formativa e di perfezionamento che ha rappresentato un'occasione concreta per contribuire alla sicurezza della frequentazione alpinistica all'avvio della stagione estiva.

L'iniziativa si inserisce nel percorso di dialogo avviato tra il Collegio Regionale Guide Alpine del Piemonte e l'Ente Aree Protette Alpi Marittime nell'ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg ALCOTRA "BiodivTourAlps", con l'obiettivo di coniugare tutela e comunicazione della biodiversità, sicurezza in montagna e valorizzazione turistica del territorio: una sinergia che consente di trasformare momenti di formazione tecnica in opportunità utili per il miglioramento e la manutenzione degli itinerari alpinistici del Parco.

Nel corso del soggiorno sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza di due classici percorsi dell'alta Valle Gesso: la traversata della cima di Valcuca e la cresta del Claus, che incorniciano il Piano del Valasco. Le operazioni hanno riguardato la sostituzione e l'adeguamento dei punti di sosta, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza degli alpinisti che si cimenteranno in queste salite.

Tutti gli interventi sono stati preventivamente concordati e autorizzati dalle Aree Protette Alpi Marittime, nel rispetto delle procedure previste per i siti della Rete Natura 2000. La normativa regionale vigente stabilisce, infatti, che l'apertura di nuovi itinerari e la messa in sicurezza delle vie esistenti all'interno di Parchi, Riserve naturali e siti della Rete Natura 2000 siano soggette a specifica autorizzazione e a una valutazione degli eventuali impatti sugli habitat e sulle specie tutelate. Questo approccio consente di garantire che ogni intervento volto a favorire la pratica dell'alpinismo sia compatibile con gli obiettivi di conservazione della biodiversità.

Nelle Alpi Marittime conservare significa anche custodire l'eredità alpinistica costruita dalle generazioni che hanno esplorato e frequentato queste montagne. Le grandi ascensioni, le vie storiche e gli itinerari di cresta rappresentano infatti un patrimonio culturale oltre che sportivo, che si affianca a quello naturalistico. La sfida non è aggiungere nuovi segni alla montagna, ma mantenere vivi, sicuri e fruibili quelli esistenti, affinché continuino a raccontare il territorio e attrarre frequentatori nel rispetto dei delicati equilibri ambientali che caratterizzano l'area protetta.

La permanenza nel Parco ha rappresentato anche un'occasione di confronto tra i professionisti della montagna e i tecnici delle Aree Protette sul tema della frequentazione sostenibile dell'ambiente alpino e la riduzione degli impatti delle attività umane sulla biodiversità, valorizzando il ruolo delle Guide quali ambasciatori del territorio e promotori di una cultura della montagna attenta alla sicurezza e al rispetto delle aree naturali protette.

L'impegno comune avrà un ulteriore seguito a giugno 2027, quando il Collegio tornerà in Valle Gesso per lo svolgimento del corso dedicato alle Aspiranti Guide Alpine - che saranno accolte dai rifugi Valasco, Remondino, Bozano e Morelli - consolidando una collaborazione che mette al centro la qualità e la sicurezza dell'esperienza in montagna, la tutela del patrimonio naturale e la cura condivisa di un Parco riconosciuto per la sua straordinaria ricchezza e peculiarità, sia ambientale che alpinistica.


Iniziativa svolta nell'ambito del progetto Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027 | BiodivTourAlps


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 18/06/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette