I giovedì del Parco

La “Scimmia ubriaca” inaugura “I giovedì del Parco 2023"

I giovedì del Parco

Una rassegna di dodici incontri serali con guardiaparco ed esperti per parlare a 360° di "adattamento".

Fotografia: guardiaparco che binocola in vigilanza nel Parco.
Guardiaparco in vigilanza.

La rassegna di incontri divulgativi delle Aree Protette Alpi Marittime “I Giovedì del Parco 2023” inizia il 13 luglio con La scimmia ubriaca. Alle origini del rapporto fra Sapiens e alcolici.
Un appuntamento, a Roaschia, con il guardiaparco Luca Caviglia che adottando una prospettiva evolutiva farà scoprire le origini e le implicazioni di diffusa abitudine alimentare che a seguito di recenti articoli e interviste della dottoressa Antonella Viola è stata al centro di un ampio dibattito pubblico.
In tutto il mondo e da millenni le società umane consumano bevande a base di vegetali fermentati o distillati. Si tratta solo di un vizio, di una debolezza tipica della nostra specie? Oppure il consumo di alcolici può essere anche un vantaggio adattivo? La serata indagherà dal punto di vista biologico le ragioni per cui ci piace e ci può essere utile bere alcolici (senza esagerare).

Fino al 7 settembre, “I giovedì del Parco” faranno il tour dei comuni delle Aree protette Alpi Marittime. Dodici serate in tutto che hanno per “fil rouge” il tema dell’adattamento, argomento sviluppato anche oltre il confine dal Parc national du Mercantour, area gemellata con le Marittime dal 1987.
Esperti e guardiaparco tratteranno l’adattamento, inteso sia come il fenomeno evolutivo per cui le specie acquisiscono e trasmettono caratteri che ne aumentano le possibilità di sopravvivenza in un dato ambiente sia come la capacità di reagire alla crisi climatica.

Calendario della rassegna

Giovedì 13 luglio, ore 21, ex confraternita
La scimmia ubriaca. Alle origini del rapporto fra Sapiens e alcolici
Roaschia | La rassegna che farà compagnia per tutta l'estate a residenti e turisti comincia con una serata originale e inedita a cura del guardiaparco Luca Caviglia.

Giovedì 20 luglio, ore 21, giardini pubblici
Gli animali del Parco. Guida minima per conoscere la fauna alpina
Entracque | Una serata alla scoperta degli adattamenti che caratterizzano le specie d'alta quota del Parco, per imparare a riconoscerle e capire cosa possiamo fare per proteggerle.

Giovedì 27 luglio, ore 21, teatro comunale (ex confraternita)
Bestiario invisibile. Guida agli animali delle nostre città
Vernante | Troppo spesso diamo per scontata la biodiversità che frequenta le nostre case, i nostri giardini, le nostre città.

Giovedì 3 agosto, ore 21, confraternita di Santa Croce
Animali e piante del Parco, nel clima che cambia
Aisone | Un viaggio alla scoperta degli spostamenti e degli adattamenti delle piante e degli animali del Parco all'insegna dei cambiamenti climatici.

Giovedì 3 agosto, ore 21, ex scuole elementari
Alla scoperta degli animali del Parco, nel clima che cambia
Ormea | Una serata alla scoperta di alcune delle specie simbolo delle Aree Protette delle Alpi Marittime: caprioli, camosci, stambecchi, lepri, fagiani di monte, grandi rapaci, ...

Giovedì 10 agosto, ore 21, sede Parco, salone A. Bianco
Ragionare come una farfalla. Alla scoperta del cambiamento con le professioniste della metamorfosi
Valdieri | Una serata tra scienza e curiosità alla scoperta del variopinto mondo dei lepidotteri.

Giovedì 10 agosto, ore 21, sede proloco
Il mestiere del guardiaparco nel clima che cambia
Viozene | Una serata per approfondire un mestiere affascinante, simbolo delle Aree Protette, e capire come sta cambiando la vita quotidiana dei guardiaparco con la trasformazione del clima.

Giovedì 17 agosto, ore 21, confraternita di Santa Croce
Chi ha rubato le stelle? Un viaggio alla scoperta del popolo della notte e dei doni del buio
Aisone | I cieli delle alte vallate cuneesi sono tra i più scuri e stellati d'Europa, una vera rarità. Una serata alla scoperta dei doni della notte.

Giovedì 17 agosto, ore 21, sale delle feste
Alla scoperta degli animali del Parco, nel clima che cambia
Upega | Una serata alla scoperta di alcune delle specie simbolo delle Aree Protette delle Alpi Marittime: caprioli, camosci, stambecchi, lepri, fagiani di monte, grandi rapaci, ...

Giovedì 24 agosto, ore 21, ex confraternita
Gli animali del Parco. Guida minima per conoscere la fauna alpina
Roaschia | Una serata alla scoperta di alcune delle specie simbolo delle Aree Protette delle Alpi Marittime: caprioli, camosci, stambecchi, lepri, fagiani di monte, ...

Giovedì 31 agosto, ore 21, giardini pubblici
Migratore, dove vai? I rapaci diurni nelle Alpi Marittime nel clima che cambia
Entracque | Tra fine agosto e metà settembre sulle nostre teste passano in volo centinaia di uccelli, impegnati in un viaggio lungo centinaia di chilometri. Dove vanno? Perché si spostano?

Giovedì 7 settembre, ore 21, teatro comunale (ex confraternita)
La vita del torrente e gli animali acquatici, nel clima che cambia
Vernante | Quanta vita si nasconde sotto un ciottolo di fiume? Un mondo subacqueo sconosciuto ai più che nasconde segreti e curiosità inattese.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette