Giovedì del Parco / 17 Agosto ore 20:00

Chi ha rubato le stelle? Un viaggio alla scoperta del popolo della notte e dei doni del buio

Giovedì del Parco

Aisone | I cieli delle alte vallate cuneesi sono tra i più scuri e stellati d'Europa, una vera rarità. Una serata alla scoperta dei doni della notte.

Notte stellata | Archivio APAM, S. Mondino
Notte stellata | Archivio APAM, S. Mondino

I cieli delle alte vallate cuneesi sono tra i più scuri e stellati d'Europa, una vera rarità. A livello mondiale, infatti, la notte non è più quella di una volta: l’80% della popolazione vive con poche stelle e conosce solo un’oscurità inquinata dal chiarore di origine artificiale. Il furto del buio non è un problema solo per romanticoni e studiosi del cielo stellato. Illuminare troppo fa male al portafoglio, alla salute e all'ambiente: c'è un intero popolo della notte - vegetale e animale - adattato all'oscurità, che per vivere ha bisogno del buio. E noi dipendiamo dalle specie notturne molto più di quanto siamo disposti ad ammettere.

Giovedì 17 agosto, una serata con l'antropologa Irene Borgna alla scoperta dei doni della notte, per passare al lato oscuro.

Prenotazioni

Per assistere all’appuntamento non è richiesta la prenotazione, ma puoi aiutarci nell’organizzazione della serata registrando qui la tua partecipazione.

Tariffe

Ingresso gratuito.

Info pratiche

Quando? Giovedì 17 agosto, ore 21.
Dove? Confraternita di Santa Croce, Aisone.

Organizzatore

Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette