Mostra ed escursione

Dante Livio Bianco: il partigiano e l'alpinista

A 70 anni dalla morte di Dante Livio Bianco una mostra, a Terme di Valdieri, ricorda la sua figura di partigiano e di alpinista. Inaugurazione sabato 8 luglio e domenica una gita commemorativa.

Convegno ad Ostana

IncontrAli 2023

Incontro annuale dell'associazione Lepidotterologica Italiana in Valle Po. Le Alpi Marittime hanno presentato il lavoro fatto sulla rara farfalla Euphydryas maturna.

Archeologia

Viaggio nel Tempo. Un patto controverso

Il secondo fine settimana di luglio nell'area archeo didattica "La Roccarina", a Chiusa di Pesio, ritorna "Viaggio nel Tempo". Decima edizione della manifestazione dell'associazione Flamulasca.

Cinema e territorio

"Cinema in valle": quattro proiezioni itineranti

Dal 20 luglio al 17 agosto, nelle Alpi Liguri cuneesi, inizierà un'originale rassegna cinematografica presso inedite "sale di proiezione" da raggiungere con facili passeggiate.

Rifugi alpini

Lavori alla capanna sociale Barbero

La struttura della sezione del Cai di Cuneo è in fase di ampliamento. Posticipata l'inaugurazione del "nuovo Barbero" che era stata programmata il 22 luglio.

Archeologia

Archeolive: viaggio nel tempo profondo

Con un'uscita di Montagna Terapia ad Aisone a cura dell'Asl Cn1 - Dipartimento di salute mentale Cuneo è cominciato un importante progetto di ricerca archeologica e di valorizzazione territoriale.

Salute e prevenzione

Un Parco cardio-protetto!

Grazie al progetto BattiKuore, da domenica 2 luglio sarà in funzione il primo (ma non l'ultimo) defibrillatore semi - automatico esterno (DAE) all'interno dei confini dei Parchi e delle Riserve.

Premio Uncem

Pietro Giraudo premiato per una tesi sul Parco

Uncem ha premiato le migliori tesi sulla montagna. Riconoscimento al giovane chiusano che ha fatto uno studio sul contributo dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime all'economia locale.

850 anni della Certosa di Pesio

"Cartusia Vallis Pisii" - La Certosa di Pesio

Sabato 1° luglio alle 16, alla Certosa di Pesio, presentazione del nuovo libro fotografico di Michele Pellegrino con testo a cura Daniele Regis, docente del Politecnico di Torino.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette