Il progetto Cieli stellati incontra le scuole al Rifugio Soria
Il tesoro della storia e...le sfide del presente
Il progetto Cieli stellati incontra le scuole al Rifugio Soria
Il progetto Cieli stellati aggiunge le stelle alla memoria: le scuole del progetto "Camminare nella storia" partecipano alla misurazione della qualità del cielo al rifugio Soria.
La nuove generazioni fanno la differenza! Per questo è importante fornire loro tutti gli strumenti possibili: la conoscenza del passato e la consapevolezza del presente.
Come ormai da "tradizione", gli istituti comprensivi di Borgo San Dalmazzo, Cervasca-Bernezzo e Boves con il progetto "Camminare nella storia" co-finanziato da Fondazione CRC hanno portato in quota le classi terze - 140 studenti - lungo i sentieri che hanno visto la fuga degli ebrei da Saint-Martin-Vésubie dopo l'8 settembre 1943. Chi scappava dalla Francia occupata pensava di farlo verso un Paese libero, invece nell'Italia a sua volta occupata dai nazi-fascisti dopo l'armistizio, solo una rete clandestina di solidarietà permise a molti dei fuggiaschi di mettersi in salvo ed evitare l'arresto e la deportazione nei lager.
Il percorso da San Giacomo di Entracque al Colle di Finestra, uno dei valichi attraversati da uomini, donne e bambini in fuga, si svolge all'interno del Parco naturale delle Alpi Marittime e ha come tappa fondamentale il
rifugio Ellena-Soria, approdo sicuro che ha ospitato i ragazzi per la notte. Anche il Parco così ha fatto la sua piccolissima parte, offrendo sostegno all'accompagnamento dei gruppi, in gran parte affidato alla Guida Parco Daniele Regine.
Ma quest'anno il Parco non ha solo fatto gli "onori di casa" di giorno, accogliendo ragazze e ragazzi e fornendo loro le chiavi per apprezzare la ricchezza naturalistica e culturale dell'area protetta. Grazie all'intraprendenza della Guida parco Daniele, abbiamo proposto ai ragazzi di diventare custodi del cielo stellato, prendendo delle misure della qualità del cielo notturno con gli strumenti SQM - Sky Quality Meter messi a disposizione dal progetto Alcotra Cieli stellati. Una buona scusa per uscire dopo cena alla luce delle lampade frontali alla scoperta della "dimensione notte buia nella natura" ma anche un'opportunità per diventare cittadini scienziati per una sera. I ragazzi hanno partecipato a un'attività di citizen science, raccogliendo misurazioni che saranno successivamente messe a disposizione di tutti grazie al progetto Cieli stellati.
Che cosa hanno scoperto gli studenti? In particolare le classi che hanno partecipato alla serata del 15 settembre al rifugio, hanno potuto verificare che le notti delle Alpi Marittime sono ancora fra le più buie d'Italia, che un impiego insensato ed esagerato delle luci articifiali le sta minacciando e che... ciascuno può fare molto per proteggere la notte, la biodiversità notturna e il cielo stellato!
Un grazie del tutto speciale ai docenti e ai dirigenti scolastici che credono e investono nel progetto Tesoro della storia, a chi lo sostiene economicamente, al rifugio Soria che fa la sua parte con professionalità e generosità e alla Guida Parco Daniele Regine per aver fatto da ponte tra la storia e la notte.



1/3
