Tutela del territorio
Revocata l'ordinanza di accensione fuochi
La Regione Piemonte ha revocata l'ordinanza (a partire dal 18 agosto) che dal 19 luglio vietava l'accensione di fuochi anche nelle aree attrezzate.
Tutela del territorio
La Regione Piemonte ha revocata l'ordinanza (a partire dal 18 agosto) che dal 19 luglio vietava l'accensione di fuochi anche nelle aree attrezzate.
Mostra dedicata ad un progetto di cooperazione
Venerdì 26 agosto, al Centro visita di Vernante, commento alla mostra dedicato al progetto di cooperazione internazionale che ha coinvolto il Parco a cura di Persone come Noi.
Parco archeodidattico La Roccarina
Il 21 agosto l'area della Roccarina (Chiusa di Pesio) si anima con una serie di rievocazioni per rivivere il passato dall'età del Bronzo al XIX secolo.
Viabilità nel Parco
Il 29 agosto saranno aperti i cantieri per la sistemazione della comunale del Vallone della Valletta. Viabilità interrotta fino a fine lavori. Transito consentito il 3 e 4 settembre.
Ricerca scientifica
Da giovedì riprende il monitoraggio dei rapaci in migrazione attraverso la Valle Stura. Unisciti ai volontari per monitorare il ricorrente, ma sempre entusiasmante, fenomeno naturale.
Festa e cultura
Sabato 20 e domenica 21 agosto a Sant’Anna di Valdieri c'è la Festa della Segale!
Agosto in festa
Due fine settimana consecutivi di festa a cura del circolo ACLI di San Lorenzo e Desertetto.
L’esperienza di Servizio Civile Universale al Parco di tre giovani
Alma, Chiara, Maurizio sono stati i primi tre volontari del Servizio Civile Universale ad avere prestato la loro opera presso il nuovo Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime.
Lavori
Sono terminati i lavori di rimozione di quattro frane sul tratto di sentiero compreso tra il gias degli Arpi e il Passo del Duca.
Ricerca scientifica
Equipé dell'Università di Milano per una settimana ha "setacciato" la Riserva naturale e i territori vicini per valutare il potenziale archeologico e avviare le attività di tutela.
Ricerca e conservazione
La prima riproduzione di una femmina del Parc de la Vanoise portata nelle Alpi Marittime francesi per arricchire il patrimonio genetico della popolazione transfrontaliera di stambecchi.
Turismo sostenibile
Il 10 agosto con l'escursione proposta dall'associazione Gira&Tuira debutta il pic-nic con i prodotti locali confezionato dagli esercenti dell'alta Valle Pesio.