
Inaugurazione
A Carnino la presentazione di "Sentieri della Libertà"
Domenica 26 giugno in alta Valle Tanaro inaugurazione di una bacheca che ricorda gli eventi della Resistenza e presentazione dell'opuscolo "Sentieri della Libertà".
Inaugurazione
Domenica 26 giugno in alta Valle Tanaro inaugurazione di una bacheca che ricorda gli eventi della Resistenza e presentazione dell'opuscolo "Sentieri della Libertà".
Viabilità
Dal fine settimana sosta a pagamento nel punto di attestazione veicolare del Vallone Gesso della Barra.
Conferenza stampa
Al Festival Nuovi Mondi a Valloriate domenica 3 luglio si terrà la conferenza stampa di Attraverso la Memoria, manifestazione che ha il suo "cuore" nel Parco delle Marittime.
Lavoro nel Parco
L'Ente di gestione Aree protette Alpi Marittime attraverso l'agenzia Manpower ha attivato la ricerca di personale a tempo determinato.
Associazioni
La tradizionale camminata alpina dei volontari Avis si svolgerà domenica 10 luglio a Entracque. Gita all'Ellena-Soria e visita del Centro Uomini e Lupi.
Mobilità
Navetta del Parco da sabato 18 giugno e dall'11 luglio più treni sulla Cuneo-Ventimiglia che ferma a Limone e a Vernante, punti di partenza di sentieri per il Marguareis e le Marittime.
Regolamento forestale
Capre e pascolamento in bosco: una pratica in Piemonte strettamente normata dal Regolamento forestale per tutelare la rinnovazione delle piante.
Turismo e sport
Per tre giorni Villar e la sua Riserva al Centro di eventi, sport, divertimento e attività di scoperta del patrimonio culturale e naturale locale.
LIFE WolfAlps EU
Quattro appuntamenti per altrettanti sabati di luglio: la rassegna "Classiche con gusto" unisce escursioni guidate all’incontro con quattro allevatori e produttori di formaggio in alpeggio.
Turismo e natura
L'11 giugno il giardino, alle Terme, inaugura la stagione 2022. Porte aperte le prime due domeniche di luglio. La stessa proposta si svolgerà anche nelle stazioni botaniche del Parco Marguareis.
Turismo naturalistico
Ai piedi del Marguareis, nei pressi del rif. Garelli, la stazione botanica con oltre 200 specie è un condensato della flora delle Alpi Liguri e Marittime. Il 3 e il 10 luglio visite guidate gratuite.
Turismo
Domenica 12 giugno la delegazione di Cuneo del Fondo per l'ambiente italiano (FAI) organizza in collaborazione con il Parco e le Terme di Valdieri visite narrate in Valle Gesso.