
Verso il Parco europeo Marittime Mercantour
Orchidee senza confini
Prosegue il monitoraggio transfrontaliero delle orchidee. Piante sensibili al cambiamento climatico e che per questo si "spostano" o salgono di quota.
Verso il Parco europeo Marittime Mercantour
Prosegue il monitoraggio transfrontaliero delle orchidee. Piante sensibili al cambiamento climatico e che per questo si "spostano" o salgono di quota.
Promozione del territorio
Al Cuneo Montagna Festival cerca lo stand "arancione" delle Aree Protette Alpi Marittime: si parlerà di animali, cibo, miele e... perle di vetro!
Progetti europei
Si sta per concludere il LIFE Wolfalps EU. Dal 17 al 19 maggio, a Trento, le attività svolte e le prospettive future del progetto europeo. Si parlerà di lupo e di coesistenza con la fauna selvatica.
Sport e solidarietà
Venerdì 24 maggio, a Chiusa di Pesio, si presenta il MUT - Marguareis Ultra Tour.
Turismo sostenibile
Nella Riserva è stato realizzato un nuovo tracciato, percorribile anche da chi si muove in carrozzina, che porta alla base del nucleo dei "ciciu" detto "la famiglia".
Si è conclusa venerdì 10 maggio la 14° edizione dell'EcoFestiValPesio, concorso di cinema che mette al centro biodiversità, giustizia sociale e ambientale: ecco tutti i premiati del 2024.
Cittadinanza attiva
Un questionario online per studiare le opinioni di residenti e visitatori dei Parchi e delle Riserve sul tema della coesistenza tra esseri umani e fauna selvatica.
Festa del Soccorso alpino
Festa dei volontari del Soccorso alpino con presentazioni e attività dimostrative per il pubblico nella località in cui è nata la prima stazione per soccorrere gli alpinisti in montagna.
Viabilità nel Parco
Dopo l'inverno e i lavori di manutenzione straordinaria della strada a causa dei danni della tempesta Aline si può di nuovo raggiungere in auto la località di partenza di tante gite.
Viabilità nel Parco
Riapre il primo tronco della comunale per il Pian della Casa. Transito con pneumatici da neve o dotazioni invernali.
Salute
Presentazione e inaugurazione del progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Cn1 con la collaborazione, tra gli altri, del Comune di Aisone e delle Aree Protette Alpi Marittime.
Montagna e cultura
C'è molto delle Marittime al Festival della Montagna che, il 14 maggio, si aprirà con la premiazione dell'entracquese Carlotta Gautero, medaglia d’oro nel biathlon ai Giochi Olimpici di Seul.