Territorio e turismo
A Terme ripristinato il guado sul Gesso
Il Comune di Valdieri ha ripristinato il passaggio provvisorio sul Gesso danneggiato dall'acqua del torrente e da venerdì riapriranno i parcheggi e il giardino botanico Valderia.
Territorio e turismo
Il Comune di Valdieri ha ripristinato il passaggio provvisorio sul Gesso danneggiato dall'acqua del torrente e da venerdì riapriranno i parcheggi e il giardino botanico Valderia.
Assaggi di Biodiversità
Domenica 7 luglio, imperdibile immersione in natura, sulle tracce di impollinatori selvatici e api domestiche tra le bellissime fioriture della Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo.
Turismo
"Die Seealpen" - Alpi Marittime è la guida escursionistica in tedesco di W. Bätzing e M. Kleider. Prodotto editoriale che il Parco ha promosso presso i Club alpini della Germania, Austria e Svizzera.
Turismo e territorio
Rientra la situazione di rischio idrogeologico in alta Valle Gesso. Domani il Comune di Valdieri revoca l'ordinanza di accesso a Terme di Valdieri. Strada per San Giacomo aperta.
Ecomuseo della Segale
L’Ecomuseo della Segale rinnova per l'estate 2024 l’appuntamento con la rassegna di veglie serali dedicate al racconto, alla musica, alla lingua locale e all’incontro e confronto tra persone.
Maltempo in Valle Gesso
La situazione in Valle Gesso va verso la normalizzazione e sono in corso i sopralluoghi per verificare le condizioni di sentieri passerelle. Sconsigliate fino a domani (compreso) le escursioni.
Rischio idrogeologico
A causa delle intense precipitazioni è stato chiuso temporaneamente l'accesso alla regione Terme di Valdieri sia veicolare sia pedonale. Chiusa per lavori anche la strada per San Giacomo di Entracque.
Monitoraggio
Riparte il monitoraggio dei moscardini, piccoli roditori molto elusivi.
Proiezione
A luglio e agosto cinque proiezioni itineranti tra valle Pesio, Ellero e Colla per scoprire il territorio attraverso il cinema.
Riserva Naturale di Crava-Morozzo
Sabato 22 giugno festeggiamenti doppi: si inaugura il nuovo capanno di osservazione della Lipu e si presentano i nuovi gestori della Foresteria dell'Oasi.
Vita istituzionale
Lunedì 24 giugno si riunisce il Consiglio dell'Ente di gestione in seduta straordinaria.
Attenzione all'innevamento in quota
Si sconsiglia per ragioni di sicurezza di percorrere la strada che conduce al rifugio Genova. Ovunque in quota gli accumuli nevosi possono essere ancora abbondanti e occorre prestare molta attenzione.