Festa e cultura
XXXI Festa della Segale
Sabato 20 e domenica 21 agosto a Sant’Anna di Valdieri c'è la Festa della Segale!
Festa e cultura
Sabato 20 e domenica 21 agosto a Sant’Anna di Valdieri c'è la Festa della Segale!
Agosto in festa
Due fine settimana consecutivi di festa a cura del circolo ACLI di San Lorenzo e Desertetto.
L’esperienza di Servizio Civile Universale al Parco di tre giovani
Alma, Chiara, Maurizio sono stati i primi tre volontari del Servizio Civile Universale ad avere prestato la loro opera presso il nuovo Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime.
Lavori
Sono terminati i lavori di rimozione di quattro frane sul tratto di sentiero compreso tra il gias degli Arpi e il Passo del Duca.
Ricerca scientifica
Equipé dell'Università di Milano per una settimana ha "setacciato" la Riserva naturale e i territori vicini per valutare il potenziale archeologico e avviare le attività di tutela.
Ricerca e conservazione
La prima riproduzione di una femmina del Parc de la Vanoise portata nelle Alpi Marittime francesi per arricchire il patrimonio genetico della popolazione transfrontaliera di stambecchi.
Turismo sostenibile
Il 10 agosto con l'escursione proposta dall'associazione Gira&Tuira debutta il pic-nic con i prodotti locali confezionato dagli esercenti dell'alta Valle Pesio.
Citizen science
Le iniziative sono collegate a “I Giovedì del Parco”, tour di serate nei comuni delle Alpi Marittime e del Marguareis, dedicate alla fauna.
Lavori in corso
L'itinerario sarà oggetto di manutenzione straordinaria a seguito di una frana. Riapertura prevista entro il fine settimana.
Avviso
Il Comune ha pubblicato un bando per la gestione dell'esercizio commerciale che è ospitato nei locali del Municipio. Scadenza domande il 30 agosto.
La campagna di APAM su acqua e rifiuti
Porta SU l'acqua nella borraccia e porta GIÙ i tuoi rifiuti: piccoli sforzi che rappresentano un grande aiuto per una realtà come il Parco e anche per i gestori delle strutture turistiche.
Pericolo incendi boschivi
Visto il permanere della siccità, dallo scorso 21 luglio la Regione Piemonte ha dichiarato ai sensi della legge regionale 15/2018 lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi.