Tradizioni
Ritorna il Presepe Vivente ad Andonno
In Valle Gesso il 23 e il 26 dicembre, per vivere dal vivo la Natività e gli antichi mestieri. I presepi meccanici e tradizionali da vedere nei comuni delle Alpi Marittime.
Tradizioni
In Valle Gesso il 23 e il 26 dicembre, per vivere dal vivo la Natività e gli antichi mestieri. I presepi meccanici e tradizionali da vedere nei comuni delle Alpi Marittime.
Mostra alla Società operaia
A Valdieri, nei locali della Società operaia, la mostra dedicata a Dante Livio Bianco a cura delle Aree Protette Alpi Marittime in occasione del 70° anniversario della morte.
Turismo e servizi
Nell'anno del suo primo decennio, la cooperativa MdM pubblica un nuovo sito on line per farsi conoscere e promuovere le proprie attività.
Prevenzione e sicurezza
La frequentazione della media e alta quota nel Parco richiede capacità, tecnica e attrezzatura per muoversi su terreni resi insidiosi da neve e ghiaccio. Avviati i rilievi per il bollettino AINEVA.
Arte e cultura al Parco
Gli appuntamenti di Fondazione CRC per "portare" nei comuni la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto” allestita nel Complesso Monumentale di San Francesco,
Progetto Alcotra "BiodivTourAlps"
Parchi, gestori di rifugio, progettisti esperti a Briançon per un confronto e scambio di esperienze per immaginare i rifugi negli scenari della crisi climatica e dell'aumento dei flussi turistici.
Progetti di ricerca scientifica
Sabato 16 dicembre una settantina di tecnici e volontari si ritrovano a Valdieri per il consueto incontro di fine anno per la condivisione dei progetti di ricerca e monitoraggio.
Rifiuti in montagna
"European Research Institute" in due anni di attività di ricerca con il progetto "CleanAlp" ha raccolto quasi mezzo chilo di rifiuti, in gran parte in plastica, ogni chilometro di gita sui sentieri.
Vita istituzionale
Mercoledì 20 dicembre, a Valdieri, l'ultima riunione del 2023 del Consiglio dell'Ente.
Ciaspolata
Le Guide Parco, la Locanda del Sorriso in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime propongono serate in compagnia sulle ciaspole con possibilità di gustare piatti locali.
Riconoscimento europeo
Europarc rinnova per la quarta volta la Carta europea del Turismo Sostenibile alle Aree Protette Alpi Marittime e al Parc National du Mercantour.
Amico Parco e Guide
Venerdì primo dicembre si è tenuto un piccolo momento conviviale dedicato ai volontari dell'associazione Amico Parco e alle Guide delle Aree protette Alpi Marittime.