CleanAlp | Alpi Pulite / 21 Maggio

Gita al rifugio Ellena-Soria

CleanAlp | Alpi Pulite

Un'escursione gratuita per osservare animali, fioriture e per partecipare a una ricerca scientifica per approfondire e contrastare l'inquinamento da plastica sulle Alpi.

Una marmotta fotografata durante il sopralluogo della guida all'itinerario | F. Borgogno.

Sabato 21 maggio Franco Borgogno, Guida Parco delle Aree Protette Alpi Marittime, propone un'escursione gratuita al Piano del Rasur e al rifugio Ellena-Soria* (Valle Gesso - Entracque) con replica domenica 22 maggio al rifugio Valasco (Valle Gesso - Valdieri) e al Piano superiore del Valasco.

Due gite programmate nell'ambito del progetto CleanAlp (iniziativa che paga il costo delle guide impegnate nell'accompagnamento). Un'iniziativa per proteggere e pulire le nostre montagne purtroppo anch'esse, seppur in misura minore, contaminate dalla plastica come il mare e le aree urbane.

Il progetto CleanAlp oltre ad agire su diversi livelli come sensibilizzazione, educazione, formazione e prevenzione, farà ricerca scientifica documentando la tipologia e i marchi degli oggetti (laddove riconoscibili) dispersi in ambiente alpino.

Lo scopo del progetto CleanAlp, nell’ambito di un programma finanziato da The North Face Explore Fund con il coordinamento di European Outdoor Conservation Association-EOCA, è quello di salvaguardare l’habitat alpino di bassa, media e alta quota, uno degli ultimi ambienti parzialmente incontaminati dell’Europa meridionale, straordinariamente prezioso per tutta l’area, dal punto di vista ecologico, culturale, sanitario, economico.

Con questo progetto, le persone vedranno e toccheranno la quantità di rifiuti presenti anche nei luoghi più selvaggi delle Alpi nord-occidentali: questa esperienza personale, concreta e reale sarà un fattore chiave per un cambiamento di vita. Inoltre, svilupperemo la conoscenza del problema dell’inquinamento da plastica e la possibile prevenzione da parte dei professionisti della montagna e del turismo, dei giovani e degli appassionati di outdoor.

L'itinerario è spettacolare ed è particolarmente favorevole in questo periodo all'osservazione di stambecchi, marmotte e stupende fioriture

I partecipanti saranno forniti di guanti e sacchi.


(*) Il rifugio Ellena-Soria è ancora chiuso.


Partenza: ore 9 da San Giacomo di Entracque
Lunghezza: 6,5 km
Dislivello: 600 m
Tempo di salita: 2-2.30 ore
Difficoltà: Turistico/Escursionistico
Iscrizione: b.franco@eri.net.in

Ultimo aggiornamento: 12/05/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette