Cinema / dal 6 al 10 Maggio

EcoFestiValPesio

Cinema

A maggio torna la 14° edizione dell'EcoFestiValPesio a Chiusa Pesio!

Dal 6 al 10 maggio torna la 14° edizione dell'EcoFestiValPesio a Chiusa Pesio!

L’Associazione “Cercando il Cinema’’ organizza, dal 6 al 10 maggio 2024, la quattordicesima edizione dell’EcoFestiValPesio, in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime, il Comune di Chiusa di Pesio, l’Istituto Comprensivo di Chiusa di Pesio-Peveragno, e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo.

Saranno ammessi lavori provenienti da tutto il mondo e i cortometraggi, divisi in tre sezioni, verranno esaminati da una giuria composta da cinque persone scelte dal Direttore Artistico del Festival Giancarlo Baudena.

Le proiezioni si svolgeranno presso la Sala del Parco “R. Mucciarelli” a Chiusa Pesio, in Via Sant’Anna, 34.

I lavori rispondenti al regolamento, finalisti e non, saranno catalogati e andranno a far parte dell’archivio del Festival che resterà a disposizione delle scuole e delle Istituzioni che ne faranno richiesta, per uso esclusivamente didattico. Potranno essere usati per serate di promozione decise e organizzate dall’Associazione “Cercando il Cinema“, sempre ad ingresso gratuito, previo consenso degli autori delle varie opere.

Le proiezioni al pubblico dei film finalisti si svolgeranno in tour, dopo essere stati visti e giudicati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Chiusa di Pesio e Peveragno; le serate si svolgeranno all’aperto: a Chiusa di Pesio, presso la sede dell’Associazione organizzatrice “Cercando il Cinema”.

Un’apposita commissione nominata dal Direttore Artistico del Festival si occuperà della selezione del materiale pervenuta entro il 5 maggio 2024 e decreterà i finalisti. Una seconda giuria, nominata sempre dal Direttore Artistico del Festival, composta da un minimo di tre persone, della quale faranno parte anche il personale dell'Ente, si riunirà successivamente per la valutazione delle opere che saranno premiate.

L’EcoFestiValPesio si compone di tre sezioni, così suddivise:

SEZIONE TEMA ECOLOGICO

  • PREMIO SPECIALE ALLA MEMORIA DI: “ANDREINO PONZO”: miglior corto di Animazione/Documentario/Finzione con tematiche ambientali, durata massima 30’.
  • PREMO SPECIALE “FRITILLARIA-SALVIAMO LA BIODIVERSITÀ’’: miglior corto di Animazione/Documentario/Finzione sulla biodiversità, durata massima 30’.
  • PREMIO SPECIALE ALLA MEMORIA DI “GIANFRANCO BAUDENA”: miglior film medio/lungometraggio con tematiche etiche-sociali e ambientali. Durata oltre i 30’.

SEZIONE TEMA LIBERO

  • Miglior corto di finzione: tema libero, durata da 1 a 30 minuti.
  • Miglior corto documentario: tema libero, durata da 1 a 30 minuti.
  • Miglior corto di animazione: tema libero, durata da 1 a 30 minuti.

SEZIONE CORTI REALIZZATI DALLE SCUOLE

  • Miglior corto di animazione, finzione o documentario: durata da 1 a 20 minuti e verrà decretato dalla giuria.
  • Miglior corto di animazione, finzione o documentario: durata da 1 a 20 minuti, decretato dagli allievi dell’Istituto Comprensivo di Chiusa di Pesio-Peveragno).

Regolamento e Condizioni di ammissione

Il Festival è aperto a registi, case di produzione e istituti scolastici che presentino:

  • Film d’animazione realizzati in qualsiasi formato, a tema libero o a tema ecologico, di durata non inferiore a 1 minuto e non superiore a 30 minuti;
  • Film documentari e di finzione a tema libero o a tema ecologico, dovranno rigorosamente non superare i 30’ per i corti di finzione, 30’ per i documentari e 20’ per i lavori delle scuole;
  • Medio/lungometraggi sono intesi i lavori con durata superiore a 30’.

Modalità d’iscrizione dei film e data di scadenza

Tutte le informazioni per la presentazione delle opere si trovano sul sito: www.cercandoilcinema.it
Le iscrizioni dovranno pervenire entro l’8 aprile 2024.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette