Gestione comune del paesaggio transfrontaliero delle Alpi meridionali

Alcotra 174 - Gestione paesaggio

Gestione comune del paesaggio transfrontaliero delle Alpi meridionali

Il progetto attraverso il quale i Parchi Alpi Marittime e Mercantour hanno sviluppato strumenti di operativi comuni e avviata una cooperazione sulla gestione degli habitat.

Cos'è l'Alcotra 174 - Gestione paesaggio?

Grazie al Piano Integrato trasfrontaliero Spazio transfrontaliero Marittime Mercantour i Parchi Alpi Marittime e Mercantour hanno avuto l’opportunità di realizzare il progetto dell’Inventario biologico generalizzato. Una ricerca scientifica che ha permesso di approfondire e acquisire nuove conoscenze sulla biodiversità delle aree protette. Inoltre con il progetto Pianificazione e gestione del territorio i Parchi hanno sviluppato strumenti di operativi comuni quali un sistema geografico informativo e avviata una cooperazione sulla gestione degli habitat, in particolare nell’ambito agro-pastorale.

Questo progetto dedicato al paesaggio di una durata di due anni (2013-2014) è stato finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliero Alcotra 2007-2013. L’iniziativa intrapresa dai due Parchi ha avuto un approccio principalmente operativo per passare dalla fase della conoscenza acquisita a quella della gestione con l’applicazione di azioni coordinate sui due versanti per la protezione e il miglioramento di due importanti habitat quali sono gli alpeggi e le foreste.

Il progetto si è articolato essenzialmente su tre assi da sviluppare parallelamente sui due tipi di habitat presi in considerazione:

  • osservatorio del paesaggio e approfondimento delle conoscenze per migliorare la gestione e organizzare un monitoraggio scientifico;
  • sviluppo di strumenti adeguati per la gestione continuativa dei paesaggi dei due Parchi;
  • condivisione delle conoscenze acquisite con il pubblico, con i tecnici e gli amministratori locali.

Per collocare il Progetto in una dimensione territoriale ottimale e sostenere le azioni di gestione i Parchi promotori hanno voluto coinvolgere le aree protette vicine, Parco naturale del Marguareis e il Parco fluviale Gesso Stura, e anche altri soggetti quali la Fédération départementale de Chasse des Alpes Maritimes e il Comprensorio Alpino CN4 Valle Stura.


Per saperne di più

Scarica il Rapporto finale di esecuzione.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette