
Progetto Life Wolfalps Eu
“Lupus in Bufala”: manuale per difendersi dalle fake news
Scaricabile online un manuale su come smascherare le notizie false sul lupo.
Progetto Life Wolfalps Eu
Scaricabile online un manuale su come smascherare le notizie false sul lupo.
Promozione del territorio
Ci saremo anche noi dei Parchi, a White Saturday, lancio della stagione invernale 2021-2022. All'iniziativa saranno protagonisti lo sci alpino, lo sci di fondo, le ciaspole e le passeggiate in natura.
Racconti sotto l'Asta
Stefania Belmondo ed Elisa Rigaudo ospiti della rassegna "Racconti sotto l'Asta" a Sant'Anna di Valdieri.
Turismo
Dopo la chiusura mensile di novembre, domenica 5 dicembre riapre il Centro Uomini e lupi. Visite la domenica, mercoledì 8 e poi apertura continuativa dal 26 dicembre al 9 gennaio.
Scienza e ricerca
La difesa degli habitat, la preservazione delle biodiversità sono "argini" alla diffusione delle nuove malattie infettive.
Foreste
Nel Parco del Marguareis dove la tempesta causò gravi danni ai boschi è stato completato un ripristino di un'area colpita dal vento e avviata una ricerca con l'Università di Torino.
LIFE WolfAlps EU e giovani
La prossima primavera debutterà una nuova iniziativa del progetto Life Wolfalps Eu rivolta ai giovani: Young Ranger.
Ricerca scientifica
Ispra racconta la complessità del monitoraggio nazionale del lupo con interviste di un minuto. Tra i protagonisti anche dipendenti e collaboratori delle Aree Protette Alpi Marittime.
Viabilità
Viabilità interrotta per il Pian delle Gorre a causa di una frana. Divieto di passaggio per rischio caduta massi anche ai pedoni nel tratto a monte del parcheggio Malavalanca.
Lavori post alluvione
La provinciale per San Giacomo di Entracque è chiusa al transito anche per i pedoni e per i mezzi di soccorso a causa di lavori di regimazione delle acque che intersecano la rotabile.
Vita istituzionale
La riunione si terrà il 15 novembre presso la sede del Parco naturale Marguareis, a Chiusa di Pesio.
scrittorincittà
Aree protette Alpi Marittime e Parco fluviale Gesso e Stura, durante "scrittori in città", saranno presenti a Cuneo con "il palaclima" e ospiti illustri per parlare di clima.