
Fauna
Censimento del camoscio
Elaborati i dati del censimento del camoscio nelle Alpi Marittime: popolazione ben strutturata e densità in linea con quella della specie in territorio alpino.
Fauna
Elaborati i dati del censimento del camoscio nelle Alpi Marittime: popolazione ben strutturata e densità in linea con quella della specie in territorio alpino.
Life Wolfalps Eu
La complessità del primo monitoraggio del lupo in Italia: tutto in un'infografica di Ispra.
Rievocazione
Una proposta di Touta Kebennates, gruppo storico celto-ligure dell’associazione Flamulasca di Chiusa di Pesio.
Turismo
La gestione dell'area protetta a cura di Provillar e Conitours prosegue nei fine settimana (meteo permettendo) e terminerà l'8 dicembre.
Libri
Renato Massa presenta la prima opera italiana di ornitologia a livello mondiale che adotta integralmente la nuova classificazione. Appuntamento in diretta streaming.
Raccolta dati di Uncem
C'è tempo sino al 20 novembre per contribuire alla raccolta dati sull'assegna di copertura telefonica nei territori montani. L'iniziativa è di Uncem (Unione nazionale Comuni Comunità Enti Montani).
Cani antiveleno del Life Wolfalps EU
Veleno per uccidere gli animali. C'è ancora chi lo usa! Per contrastare questa pratica illegale, subdola e pericolosa con il progetto Life Wolfalps EU sono nate nuove unità cinofile.
Riserva Naturale di Crava-Morozzo
Dal 1° novembre la Foresteria dell'Oasi, nel cuore della Riserva di Crava-Morozzo, è chiusa per la pausa invernale.
L'accesso all'area protetta è libero e gratuito tutto l'anno.
Conferenza
Nell'incontro al cinema Monviso (Cuneo), in programma venerdì 5, si parlerà anche del rapporto tra attività outdoor e sostenibilità ambientale.
Viabilità
La strada dal lunedì al sabato mattina è chiusa al traffico per non rallentare i lavori di ricostruzione post alluvione. Accesso consentito a San Giacomo solo per brevi finestre temporali.
Musei
La struttura di Entracque chiusa per tutto il mese di novembre.
Cultura
Giovedì 4 novembre apre la rassegna "Libres libres - Libri liberi", a cura di Espaci Occitan. Protagonista del primo appuntamento è l'orso, animale totemico al centro di tanti Carnevali occitani.