Mese della natura nelle Oasi della Lipu / 25 Ottobre ore 10:30
Appuntamento con il fagiolo di Crava
Mese della natura nelle Oasi della Lipu
Visite guidate nella Riserva di Crava Morozzo e attività e animazioni intorno al fagiolo prodotto tipico locale.

Domenica 25 ottobre alla Riserva naturale Crava Morozzo appuntamento con il fagiolo di Crava. La Lipu e la “Foresteria dell’Oasi”, con la collaborazione della Pro Loco Roccadebaldese, proporranno una giornata dal sapore autunnale proprio nella data in cui si sarebbe dovuta svolgere nell’abitato di Crava la tradizionale “Antica fiera del Fagiolo”, rimandata al 2021.
Si parte con una visita guidata alle 10,30 dall’ingresso di Crava, per scoprire le bellezze che la natura ci offre. Dalle 10 alle 17 al centro visite sarà presente la Pro Loco Roccadebaldese per presentare il fagiolo e illustrarne le caratteristiche e qualità.
Per i bambini, alle 11,30, alle 14 e alle 15,30 si terranno laboratori manuali a tema “fagiolo”, per scatenare fantasia e creatività. Alla Foresteria si potrà degustare un pasto a base di fagioli, necessaria la prenotazione entro sabato 24/10.
Le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme anti covid-19. E’ necessaria la prenotazione al 3477648262 (WhatsApp) o a oasi.cravamorozzo@lipu.it . Per il pranzo, contattare “La Foresteria dell’Oasi” al 3272323968 (WhatsApp).
Un’occasione da non perdere per poter vivere una giornata all’aria aperta gustando colori e sapori dell’autunno, con tanti momenti piacevoli per grandi e piccini.
Il Mese della natura nelle Oasi della Lipu prosegue in tutti i weekend di ottobre con decine di appuntamenti in tutta Italia che spazieranno dal tema dell’autunno (i colori, i frutti tipici del territorio) ai laboratori artistici (dipingere la natura), dall’osservazione della biodiversità e delle tracce degli animali selvatici alla preparazione di mangiatoie per gli uccelli in vista dell’inverno, dalle visite guidate per conoscere la migrazione e divertirsi con il birdwatching, in particolare nelle zone umide, fino alle presentazioni di libri sugli animali in natura e in città.
“Dopo il lungo periodo di chiusure dovute all’emergenza coronavirus – dichiara Ugo Faralli, responsabile Oasi e riserve della Lipu – completiamo finalmente la graduale riapertura delle nostre strutture nel rispetto delle normative e in sicurezza per i nostri operatori e il pubblico. Sarà un mese entusiasmante, pieno di occasioni per stare in natura e conoscere, divertendosi, la bellezza degli uccelli migratori. Quasi 100 appuntamenti, ai quali siamo certi parteciperanno tante persone, cui offriremo natura, benessere e un po’ di felicità”.
Per i partecipanti sarà possibili iscriversi alla Lipu aderendo all’iniziativa “Amico della Lipu”, della durata di sei mesi: 10 euro per gli adulti, 8 euro junior/giovanili, 20 euro per la famiglia.