In gita con la Guida Parco / 27 Agosto ore 09:00

I laghi di Fremamorta e il bivacco Guiglia

In gita con la Guida Parco

Escursione in Valle Gesso con la Guida Parco Franco Borgogno.

I laghi di Fremamorta | F. Borgogno

Senza fretta, con andamento tranquillo e passo regolare che ci consentiranno di osservare le bellezze naturali che ci circondano, affronteremo questa spettacolare escursione dal Piano della Casa del Re fino agli oltre 2400 metri dei laghetti glaciali (Sottano, Mediano e Soprani) di Fremamorta e al bivacco Guiglia che li sovrasta, al cospetto del monte Argentera che si mostra in tutto il suo splendore dall’altra parte del vallone. Panorami straordinari e ambienti vari renderanno indimenticabile la giornata.

Sabato 27 agosto, inizieremo a salire tra larici e ontani, per poi trovarci in ambienti più spogli, tipici dell’alta quota. Arrivati al culmine della salita, nei pressi del lago Mediano, ci recheremo lungo la mulattiera militare verso il lago Sottano per poi tornare sui nostri passi e raggiungere il Bivacco Guiglia, in posizione straordinariamente panoramica. Qui ci fermeremo per godere dell’ambiente circostante, rifocillarci, parlare del Parco e delle trasformazioni in corso sulle Alpi.


Guida Parco

L’attività è organizzata dalla Guida Parco Franco Borgogno.

Info e prenotazioni

A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro le ore 13 del giorno precedente inviando un messaggio whatsapp (no sms) al numero 335 216 226 (Franco), oppure all'indirizzo frankieborgogno@gmail.com.

Tariffe

Costo escursione: € 20 adulti, € 10 euro dai 10 ai 17 anni, gratuito per bambini fino a 10 anni.

Info pratiche

Data attività: sabato 27 agosto.
Ritrovo: ore 9, area parcheggio Pian della Casa.
Fine attività: ore 16.30, circa.
Dislivello: +/- 820 m.
Sviluppo: 12 km, circa (andata e ritorno).
Grado di difficoltà: escursione non difficile, ma adatta a persone già allenate e buoni camminatori (E).
Materiale necessario: pranzo al sacco e acqua (meglio due borracce); abbigliamento da montagna, con la possibilità di coprirsi quando in quota potremo trovare vento, e copertura antipioggia (poncho, giacca impermeabile, ...) nello zaino; bastoncini da trekking (non obbligatori ma consigliati); necessari scarponcini da trekking; binocolo e macchina fotografica non saranno sprecati (ma non sono obbligatori); crema solare e cappellino.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 04/08/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette