Astronomia / 2 Febbraio ore 20:30

Telescopi puntati sulla Cometa di Neanderthal

Astronomia

La Cometa dei Neanderthal il 2 febbraio raggiungerà la distanza minima dalla Terra proprio come aveva fatto 50.000 anni fa, quando il nostro pianeta era popolato dagli antenati dell'uomo sapiens.

Cielo al tramonto | A. Rivelli.

Giovedì 2 febbraio, dalle 20.30 alle 21.30, presso il piazzale antistante la sede del Parco naturale del Marguareis in Via Sant’Anna, a Chiusa di Pesio, l’Associazione Astrofili Bisalta organizza una serata di osservazione della Cometa ZTF C/2022 E3 meglio conosciuta come la Cometa di Neanderthal.

La Cometa dei Neanderthal è più vicina e il 2 febbraio raggiungerà la distanza minima dalla Terra proprio come aveva fatto 50.000 anni fa, quando c'erano ancora i vecchi cugini dell'uomo.

Il passaggio della cometa è anche seguito costantemente dai grandi osservatori astronomici dell'emisfero Nord perché può raccontare molto sia sull'origine del nostro Sistema Solare, sia sul modo in cui sono nati i sistemi planetari diversi dal nostro.

Consigliato portare un binocolo per l’osservazione, l’Associazione Astrofili Bisalta sarà presente con i suoi strumenti.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette