Orch'idee senza confini / 13 Maggio ore 14:00
Le orchidee delle api… e il miele: alla scoperta delle Ophrys
Orch'idee senza confini
Una gita nella Riserva naturale Sorgenti del Belbo alla scoperta delle "Ophrys".

Sabato 13 maggio accompagniamo nella Riserva naturale Sorgenti del Belbo per l'escursione a tema Le orchidee delle api… e il miele: alla scoperta delle Ophrys".
“Se manca la dolcezza useremo l’inganno”, avranno pensato le prime orchidee Oprhys, migliaia di anni fa: “nettare non ne abbiamo, forse se ci mascherassimo da femmina di insetto, stai a vedere che quei gonzi creduloni dei maschi ci verranno a trovare lo stesso e potremo sfruttarli per portare il nostro polline da un fiore all’altro”! Avrà funzionato il “piano evolutivo” delle diaboliche e bellissime Ophrys? Lo scopriremo durante l’escursione, insieme a mille altre curiosità nel campo dell’inganno sessuale, insieme ai guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
Al termine dell’escursione, spuntino con i mieli di EDEN e i formaggi de Le langhette offerto a tutti i partecipanti e presentazione in compagnia dell’autore, il guardiaparco Ivan Pace, del libro "Fiori delle Alpi Liguri e Marittime - Specie rare e itinerari tra Marguareis e Argentera".
Informazioni pratiche
Data attività: sabato 13 maggio.
Dove: Montezemolo, Riserva naturale Sorgenti del Belbo.
Ritrovo: ore 14.
Rientro: ore 18.30
Dislivello: 50 m.
Sviluppo: 4 km A/R
Grado di difficoltà: facile (T).
Materiale necessario: scarpe trekking; bastoncini da trekking (consigliati, ma non obbligatori); zaino (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario); macchina fotografica (consigliata, ma non obbligatoria).
Informazioni e prenotazioni
Cooperativa Montagne del Mare, tel. 01711740052 | prenotazioni@areeprotettealpimarittime.it.