Orch'idee senza confini / 13 Maggio ore 14:00

Le orchidee delle api… e il miele: alla scoperta delle Ophrys

Orch'idee senza confini

Una gita nella Riserva naturale Sorgenti del Belbo alla scoperta delle "Ophrys".

Ophrys scolopax | Foto Danila Allaria

Sabato 13 maggio accompagniamo nella Riserva naturale Sorgenti del Belbo per l'escursione a tema Le orchidee delle api… e il miele: alla scoperta delle Ophrys".

“Se manca la dolcezza useremo l’inganno”, avranno pensato le prime orchidee Oprhys, migliaia di anni fa: “nettare non ne abbiamo, forse se ci mascherassimo da femmina di insetto, stai a vedere che quei gonzi creduloni dei maschi ci verranno a trovare lo stesso e potremo sfruttarli per portare il nostro polline da un fiore all’altro”! Avrà funzionato il “piano evolutivo” delle diaboliche e bellissime Ophrys? Lo scopriremo durante l’escursione, insieme a mille altre curiosità nel campo dell’inganno sessuale, insieme ai guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Al termine dell’escursione, spuntino con i mieli di EDEN e i formaggi de Le langhette offerto a tutti i partecipanti e presentazione in compagnia dell’autore, il guardiaparco Ivan Pace, del libro "Fiori delle Alpi Liguri e Marittime - Specie rare e itinerari tra Marguareis e Argentera".

Informazioni pratiche

Data attività: sabato 13 maggio.
Dove: Montezemolo, Riserva naturale Sorgenti del Belbo.
Ritrovo: ore 14.
Rientro: ore 18.30
Dislivello: 50 m.
Sviluppo: 4 km A/R
Grado di difficoltà: facile (T).
Materiale necessario: scarpe trekking; bastoncini da trekking (consigliati, ma non obbligatori); zaino (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario); macchina fotografica (consigliata, ma non obbligatoria).

Informazioni e prenotazioni

Cooperativa Montagne del Mare, tel. 01711740052 | prenotazioni@areeprotettealpimarittime.it.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette