Escursione con la Guida Parco / 23 Agosto
Escursione al Colle della Garbella
Escursione con la Guida Parco
Il 23 agosto, escursione tra panorami, natura e il suono di una cornamusa, diretti al Colle della Garbella.

Il Colle della Garbella si trova a metà di un lungo crinale erboso tra il Monte Pianard e il Monte Garbella e divide la Valle Vermenagna (lato Val Granda) dalla Valle Gesso (Vallone del Bousset). Un tempo era frequentato per via degli scambi fra i due versanti, ma anche da contrabbandieri e cacciatori.
Noi ci andremo per camminare in natura, ammirare uno straordinario panorama sulle due valli e per rilassarci un po' sentendo il suono antico di una cornamusa.
Da Palanfrè. saliremo su sterrata costeggiando inizialmente la "Bandia", la secolare faggeta che proteggeva l'abitato dalle valanghe; continueremo poi sul sentiero GTA ai margini di pascoli e gias. Più in alto, le suggestive pareti di roccia del Monte Garbella faranno da sipario fino alla Costa Pianard, dove la scena cambierà radicalmente, aprendosi su uno spettacolare panorama sulle cime della Valle Gesso e il vallone del Bousset. Proseguendo in leggera discesa sul crinale, giungeremo al Colle della Garbella.
Il ritorno sarà sulla stessa via dell'andata.
Guida Parco
L'attività è organizzata dalla Guida Parco Daniele Dalmasso.
Prenotazioni
Obbligatoria entro le ore 13.00 del giorno prima dell'escursione: lemons@libero.it | 320 913 5911.
Tariffe
20€ a persona, pagamento in loco. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Informazioni
Quando: 23 agosto 2024.
Ritrovo: ore 9.00 a Palanfrè, frazione di Vernante (parcheggio di borgata).
Rientro: stimato ore 15.30.
Dislivello: 850 m circa per 12 km di sviluppo.
Difficoltà: escursione per persone allenate (E).
Materiale necessario: : zaino, scarpe da trekking/scarponcini, abbondante scorta d'acqua, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, protezione da sole, pioggia e vento, abbigliamento consono alla stagione.