Progetto CleanAlp / 25 Aprile

Escursione al rifugio Soria-Ellena

Progetto CleanAlp

Il 25 aprile escursione al Rifugio Soria-Ellena (rifugio chiuso) con la Guida Parco. Particolare attenzione sarà rivolta alla raccolta dei rifiuti per contribuire al progetto CleanAlp.

La fotografia mostra il Piano del Praiet (Valle Gesso della Barra), al centro sullo sfondo si nota il Rifugio Ellena-Soria. La fotografia è stata scattata da A. Rivelli. Fine della descrizione.
Rifugio Ellena-Soria | A. Rivelli.

Venerdì 25 aprile piacevole escursione da San Giacomo di Entracque al rifugio Soria-Ellena (rifugio chiuso).
L'escursione non presenta grandi difficoltà (a parte la presenza di un po' di neve a terra nel tratto finale) e si sviluppa in un ambiente estremamente panoramico, con ampi pascoli nel vallone, tra vivaci marmotte impegnate nelle frenetiche attività di primavera e camosci o stambecchi intenti a nutrirsi dopo le difficoltà dell'inverno.

L'escursione si svolge nell'ambito del progetto CleanAlp, ideato e realizzato da European Research Institute con la collaborazione del Parco delle Alpi Marittime. Il progetto è il primo al mondo a documentare e studiare l'inquinamento da plastica in montagna, su sentieri e aree selvagge, e a mostrarne l'impatto.

Nel corso dell'escursione, i partecipanti hanno l'opportunità di collaborare direttamente a una ricerca scientifica (raccogliendo i rifiuti che verranno trovati sul percorso) ma possono anche scoprire nel dettaglio naturalistico alcuni dei luoghi più spettacolari e ricchi dell'intero arco alpino, grazie alla presenza di due Guide Parco.

Informazioni tecniche

Ritrovo: San Giacomo di Entracque, ore 10.00
Rientro: ore 15.30-16.00.
Difficoltà: T/E
Dislivello: +600m ca (quota partenza 1230 mt. ca. - quota arrivo 1840 mt. ca.).
Lunghezza: 13 km ca.
Materiale necessario: scarponi da montagna, con calze adatte, giacca a vento, pile, micropile, maglia leggera, berretto per il sole, borraccia per l'acqua, qualche spezzafame energetico tipo frutta secca o cioccolata, kit pronto soccorso.. ecc. È sempre consigliabile avere con sé un cambio leggero in caso di pioggia (anche uno da lasciare in auto).

Contatti e prenotazioni

Prenotazioni: obbligatorie entro le ore 12.00 di giovedì 24 aprile.
Contatti: Franco Borgogno (Guida Parco): b.franco@eri.net.in | 335 216 226


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette