Escursioni con la guida parco / dal 31 Luglio al 2 Agosto

Tour del Marguareis in tre giorni partendo da Carnino

Escursioni con la guida parco

Trekking di tre giorni in compagnia della Guida Parco nella natura selvaggia del Parco del Marguareis. Partenza dalla Valle Tanaro.

La fotografia di P. Bolla mostra il Rifugio Garelli. Fine della descrizione.
Rifugio Garelli | P. Bolla

Dal 31 luglio al 2 agosto la Guida Parco Marina Caramellino vi porta in un'immersione totale nella natura selvaggia e affascinante del Parco del Marguareis.

Un trekking indimenticabile con partenza da Carnino (alta Valle Tanaro), esplorando una delle aree carsiche e speleologiche più importanti d'Italia, celebre per la sua incredibile biodiversità vegetale.

Questo trekking è perfetto per chi ama la montagna e le sue meraviglie geologiche e naturali, per chi è affascinato dai paesaggi carsici e dalla biodiversità e per chi desidera vivere un'esperienza di trekking di più giorni in un ambiente selvaggio e incontaminato.
Necessaria una buona preparazione fisica per affrontare camminate di più giorni.

Programma

Giorno 1

Partenza da Carnino inferiore e si prosegue per il rifugio Don Barbera. Si passerà la Gola della Chiusetta attraverso la quale si accede al Vallone dei Maestri. Questo passaggio porta a una prima piana pascoliva cui ne segue una seconda, più ampia, dopo una breve risalita. Attraversando ampi pascoli, con il sentiero a tratti ripido, si raggiunge il rifugio Don Barbera.

  • Lunghezza: 7 km.
  • Dislivello: +730 m.
  • Cena e pernotto al rifugio Don Barbera

Giorno 2

Partenza dal rifugio Don Barbera e arrivo al rifugio Garelli. Dal rifugio Don Barbera, saliamo al Colle del Pas, verso le distese di prati e pascoli del valico di Porta Sestrera. Da qui si raggiunge il rifugio Garelli.

  • Lunghezza: 8 km.
  • Dislivello: +500 m.
  • Cena e pernotto al rifugio Garelli

Giorno 3

Dopo colazione visita alla stazione botanica Burnat. Dal rifugio Garelli si inizia la discesa verso il Pian delle Gorre, passando per il Pian del Creus.

  • Lunghezza: 7 km.
  • Dislivello: -900 m.

Informazioni

Difficoltà: E (escursionistica), per chi ha un buon allenamento su percorsi in salita e con discese non sempre agevoli.
Tariffe: da concordare con la guida a seconda dei luoghi di partenza, perché è previsto un trasferimento in van per i partecipanti dalla Liguria o da Ponti di Nava, frazione di Ormea, sia per l’andata che per il ritorno..
Attrezzatura: zaino completo, sacco lenzuolo, abiti, k-way o mantella e pranzo al sacco per il primo giorno, scarpe alte adatte al cammino in montagna, bastoncini. Contatti: Marina Caramellino 337 106 6940 | marina.caramellino@gmail.com | www.escursioniesperienze.it


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette