Spettacolo teatrale / 25 Luglio ore 21:00
Quanto manca?
Spettacolo teatrale
Venerdì 25 luglio a Sant'Anna di Valdieri spettacolo teatrale "Quanto manca?" a cura di Anna Demichelis. Sul palco anche Anna Carpaneto ed Eugenia Elifani, musica di Flavio D'Andrea.

Venerdì 25 luglio, ore 21.00, a la Casalpina a Sant'Anna di Valdieri si tiene, in collaborazione con la Proloco, "Quanto manca?", spettacolo di 50 minuti che racconta della montagna e della vita, vista con gli occhi delle adolescenti degli anni '20.
E' scritto è interpretato da Anna Demichelis; insieme a lei sul palco vi sono Anna Carpaneto ed Eugenia Elifani, accompagnate dalla drammaturgia musicale di Flavio D'Andrea.
Clicca qui per la locandina.
Estate della seconda superiore. All'alba, tre amiche quindicenni si incamminano per raggiungere una cima. Il luogo è familiare: la Valle Stretta, panorama che ha fatto da sfondo a gran parte delle loro estati insieme. Per la prima volta ottengono il permesso di scalare una cima da sole, senza figure adulte e responsabili a indicare la strada.
Quali regole imposte dai genitori erano giuste? Quali non più necessarie? L'euforia adolescenziale delle prime conquiste di indipendenza si scontra con la montagna.
La camminata, i panorami e i silenzi della montagna offrono anche l'occasione per conoscersi più a fondo e dare spazio a confessioni e timori: la prima volta, la scuola, il lavoro...
Quando si diventa grandi? E quante volte può accadere?
Tre momenti, tre prime volte, che segnano una crescita.
In un rapporto di amicizia molto stretto, un grande evento positivo nella vita di una può avere un impatto sulle due migliori amiche, sia positivo che negativo. Vedere crescere, e non crescere.
La fretta adolescenziale di bruciare le tappe è analoga alla furia di voler guadagnare la cima, senza però fare i conti con il fiatone e con la strada, i tronchi degli alberi che ostruiscono il sentiero e i torrenti da guadare.
Le scorciatoie, le strategie per abbreviare il tempo, sfidando le proprie forze e la natura, possono risultare fatali, in montagna come nella vita.
Lo spettacolo presenta tre ragazze che attraversano il palco in un movimento circolare, costante, che affronta i vari momenti di una camminata in montagna: attimi di leggerezza e momenti di fatica, ripetizioni, costanza, soste, noia e bisogno di solitudine.
La camminata è accompagnata da un tappeto musicale, eseguito dal vivo, il cui ritmo indica il muoversi con costanza verso una direzione, e che vuol restituire il paesaggio mattutino in alta quota.
La domanda più frequente, quando si cammina in montagna, è: "Quanto manca?"
Le tre ragazze hanno inventato un gioco: quando capita di chiederselo, si risponde sempre "venti minuti". Anche se il tempo scorre, guardare l'orario aumenterebbe la fatica. Così, per sapere quanto manca, si fa affidamente solo sul paesaggio, non sul tempo che, per altro, non viene mai vissuto linearmente. Per questo la domanda iniziale - Quando si diventa grandi? - è fuorviante.
E' meglio chiedersi quante volte si diventa grandi? o ancora dove si diventa grandi?
E non sempre questo accade con eventi positivi.