Tempesta Alex

Il caso di Entracque: esempio di economia circolare per la salvaguardia del territorio

Tempesta Alex

Presentazione alle imprese della "best practice" per il ripristino della provinciale per S. Giacomo di Entracque, distrutta dall'alluvione, con il progetto AlpiMed Innov.

Una vista dall'alto della zona alluvionata di San Giacomo | A. Rivelli.

Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave degli eventi organizzati da Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Unioncamere Piemonte, Camera Valdostana e Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con FabLab Torino, Hackability, Toolbox, FabLab Cuneo.

Le iniziative sono promosse nell'ambito di due progetti transfrontalieri Italia-Francia, finanziati dal Programma europeo Interreg ALCOTRA: PITEM CLIP Circuito e PITER ALPIMED Innov.

Verranno presentati,
mercoledì 11 maggio, presso Toolbox Coworking, via Agostino da Montefeltro 2, Torino
giovedì 12 maggio, presso FabLab Cuneo, via Molinasso 18, Savigliano.

  • FabLab e spazi di co-working: attori importanti dell'innovazione condivisa, della co-progettazione, della fabbricazione digitale e del design. Competenze tecniche, macchinari, attrezzature e laboratori aperti alle imprese del territorio;
  • ACTIF - il mercato digitale dell'economia circolare: piattaforma digitale, che seguendo i principi dell'economia circolare, supporta gli scambi di risorse, competenze e materiali tra aziende italiane e francesi;
  • Economia circolare per la salvaguardia del territorio: best practice finanziata con il programma Interreg Alcotra, sul ripristino di strade con i detriti depositati presso la diga della Piastra di Entracque a seguito della tempesta Alex.

Durante gli eventi i partecipanti potranno effettuare una visita guidata ai FabLab e spazi di co-working ospitanti e ricevere assistenza per aderire alla piattaforma per l’economia circolare ACTIF.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 6 maggio 2022 ai seguenti link:

Ultimo aggiornamento: 12/05/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette