cinema e ambiente
I vincitori della XV edizione dell'EcoFestiValPesio
cinema e ambiente
Venerdì 16 maggio la serata delle premiazioni: ecco tutti i vincitori dell'EcoFestivalPesio di quest'anno. Un momento speciale dedicato a Mauro Fissore.

Lo scorso venerdì 16 maggio, alle ore 21.00 presso la sala incontri "R. Mucciarelli" a Chiusa di Pesio, si è svolta la serata di premiazione dei film vincitori della XV edizione dell'EcoFestiValPesio, evento organizzato dall'Associazione "Cercando il Cinema APS".
Tra i 344 lavori arrivati da 44 nazioni differenti, sono stati selezionati dal Direttore Artistico Giancarlo Baudena e i collaboratori dell'Associazione 30 film che sono stati poi visionati dalle rispettive giurie.
L'Ente Parco e l'Associazione Amico Parco hanno fatto parte della giuria che ha decretato i vincitori del premio dedicato al compianto collega Mauro Fissore e del premio "Fritillaria" per la biodiversità.
La giuria, composta da Marta Bertolino, Benedetta Sella Camilla ed Erika Chiecchio per APAM e da Claudia Pozzi dell'Associazione Amico Parco, ha visionato i 9 film finalisti con non poca difficoltà vista l'elevata qualità dei lavori in gara.
Il documentario "La natura che affascina i giovani - Bolle di Magadino" di Hassan Lakhdar e Axel Lakhdar (Svizzera) ha vinto il premio in memoria a Mauro Fissore senza alcuna esitazione da parte dell'intera giuria in quanto in linea con le passioni del nostro collega, guardiaparco ed esperto ornitologo, da sempre impegnato nella conservazione, nella tutela e nella divulgazione scientifica delle aree umide.
Nel documentario, infatti, viene raccontato il "colpo di fulmine" che ha indirizzato il protagonista, un giovane ornitologo con la passione e la curiosità per la natura, a conoscere meglio gli scienziati che si prendono cura di questo delicato ecosistema.
Il racconto si snoda a due passi da Locarno, una regione di intensa attività umana, dove si trova uno degli ultimi delta naturali della Svizzera. Per gli uccelli migratori che attraversano le Alpi e per i giovani ornitologi in erba, le Bolle di Magadino hanno più di un segreto da svelare.
Vuoi vedere il trailer? Clicca qui!
Fondamentale inoltre la collaborazione con l'Istituto comprensivo di Chiusa di Pesio e Peveragno: è stato premiato l'Istituto comprensivo di Trento "Giacomo Bresadola" per i lavori presentati, mentre gli studenti dell'Istituto comprensivo di Chiusa di Pesio e Peveragno hanno votato come miglior corto di animazione il lavoro dal titolo "Dos Faros" di Dario Perez Moreno, proveniente dalla Spagna.
Ai lungometraggi sono stati assegnati due premi speciali: "Onde di terra" per il miglior film realizzato sul territorio al regista Andrea Icardi e al produttore Renato Sevega con la Siscom.
Il premio speciale alla memoria di Andreino Ponzo per il miglior corto con tematiche ecologiche è stato assegnato a "Inseguendo una libellula in un prato" di Marco Tessaro (Italia), che si è aggiudicato anche il premio simbolo dell'EcoFestiValPesio, il premio speciale "Fritillaria salviamo la biodiversità" con il film "Il bosco d'acqua - Un anno nella Riserva Naturale del Bordighi".
Il premio speciale alla memoria di Gianfranco Baudena per il miglior lungometraggio con tema Ecologico-Etico-Sociale va al film iraniano "Junk e Dolls" di Manijeh Hekmat.
Gli altri premi:
- miglior corto di finzione: "Bottles" di Yassine El Idrissi (Marocco);
- miglior corto a tema libero: "Il silenzio dopo la tempesta" di Alina Rizwan (Pakistan);
- miglior corto realizzato dagli Istituti scolastici: "Il caso Rigoli" di Vittorio Caratozzolo e Classe 3° (2023-2024) SSPG "Giacomo Bresadola" I.C. Trento 5.
Sono state inoltre assegnate due menzioni ai corti "C'era una volta a scuola" e "Processo a Don Giovanni" entrambi di Vittorio Caratozzolo e Classe 3° (2023-2024) SSPG "Giacomo Bresadola" I.C. Trento 5.
Durante la serata finale, sono stati proiettati solamente i trailer: i film per intero saranno inclusi nella rassegna Cinema in Cortile che quest'anno compie 30 anni.
Appuntamento a luglio per tre splendide serate: si inizia il 15 luglio con la proiezione del film "Onde di Terra" di Andrea Icardi, il 22 luglio con il lungometraggio "Junks Dolls" di Manijeh Hekmat (Iran) e il 28 luglio con la proiezione dei migliori corti finalisti o vincitori dell'EcoFestiValPesio 2025.