Ricerca e citizen science
Al via il progetto di citizen science "CollembolICE"
Ricerca e citizen science
Lunedì 14 luglio viene presentato il progetto di citizen science "CollembolICE", ricerca che esplora la biodiversità nascosta dei ghiacciai italiani. Iscrizioni aperte.

CollembolICE è un progetto di ricerca partecipata dedicata allo studio delle cosiddette "pulci dei ghiacciai", piccoli artropodi che vivono esclusivamente a contatto con il ghiaccio, ancora poco conosciuti, ma già estremamente minacciati dal ritiro e dall'estinzione dei ghiacciai.
CollembolICE unisce ricerca e divulgazione, con l'obiettivo di esplorare, mappare e monitorare la biodiversità delle pulci dei ghiacciai. Alla raccolta dati possono partecipare guide alpine escursionisti, ricercatori e appassionati di ghiacciai che già frequentano questi ambienti.
La partecipazione è gratuita; a chi aderisce verrà fornito il kit di campionamento.
Per il giorno lunedì 14 luglio, alle ore 20.30, è organizzato un breve webinar online aperto a tutte e tutti gli interessati, per illustrare il progetto, le modalità di partecipazione alla raccolta dati e rispondere a eventuali domande.
La conoscenza e il monitoraggio sono infatti il primo passo verso la conservazione.
La sfiga è duplice: scoprire ciò che ancora non conosciamo per provare a salvare quello che possiamo, prima che il ghiaccio - e con esso la sua biodiversità - rischi di scomparire per sempre.
È promosso dal National Biodiversity Future Center (NBFC) e dall'Università di Siena, con il coordinamento di Barbara Valle, in collaborazione con partner scientifici nazionali e internazionali tra cui il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, l'Università degli Studi di Milano, l'Università di Innsbruck (Austria), l'Australian Polar Research Institute, l'Università di Poznań (Polonia), le Aree Protette Alpi Marittime ed è patrocinato dal Collegio Nazionale delle Guide Alpine, Servizio Glaciologico Lombardo, Citizen Science Italia e dal Parco Regionale dell'Adamello.
Sul sito del progetto sono disponibili le informazioni relative al progetto, la modalità di adesione e verranno caricati gli aggiornamenti.
Contatta i referenti del progetto per comunicare il tuo interessamento a partecipare al webinar e a collaborare alla ricerca: Barbara Valle, barbara.valle@unisi.it.