Turismo sostenibile sul Sentiero Italia CAI
Con "Una montagna di esperienze" al Rifugio Morelli-Buzzi
Turismo sostenibile sul Sentiero Italia CAI
Escursioni e attività per famiglie organizzate da Cônitours lungo il Sentiero Italia CAI per scoprire le valli alpine cuneesi. Appuntamento sabato 26 luglio nel cuore del Parco Alpi Marittime.

Il Cônitours - Consorzio Operatori Turistici della Provincia di Cuneo, in collaborazione con l'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e il CAI di Cuneo, promuove "Una montagna di esperienze", un ciclo di escursioni e attività esperienziali dedicati a famiglie, appassionati di montagna e curiosi di ogni età, lungo il tracciato del Sentiero Italia CAI.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di valorizzare e far conoscere il patrimonio naturale, storico e culturale delle montagne della provincia di Cuneo, attraversate proprio dal Sentiero Italia CAI, uno dei più grandi itinerari escursionistici d'Europa.
Ogni attività è pensata per avvicinare grandi e piccoli alla ricchezza di questi luoghi, tra paesaggi suggestivi, biodiversità straordinaria e testimonianze del passato.
L'appuntamento è sabato 26 luglio.
Un'immersione nella natura più autentica del Parco Naturale delle Alpi Marittime, un'escursione ad anello che condurrà i partecipanti dalle Terme di Valdieri fino al Rifugio Morelli-Buzzi, attraverso ambienti di straordinaria bellezza e suggestione.
Il percorso si snoda inizialmente tra boschi di faggi e conifere, fino a raggiungere il pittoresco Lagarot di Lourousa, specchio d'acqua incastonato ai piedi della spettacolare morena del Canalone di Lourousa, dove resistono i resti di una delle ultime lingue glaciali delle Marittime.
Da lì si prosegue in un ambiente sempre più selvaggio e roccioso, tra distese di detriti e macereti, fino a conquistare il Rifugio Morelli-Buzzi, in posizione panoramica eccezionale.
Clicca qui per la locandina.
Dettagli tecnici
Dislivello: +1011 m/-18 m.
Durata: 6 ore e 30 minuti di cammino effettivo.
Difficoltà: E (Escursionistico) - adatto a camminatori allenati.
Ritrovo: ore 8.15 presso le Terme di Valdieri.
Rientro: previsto per le ore 17.00. Note: pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Obbligatori gli scarponcini da trekking.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 0171 696 206 o via mail a info@cuneoalps.it.
L'iniziativa fa parte del progetto "Una Montagna di Esperienze: Turismo Sostenibile sul Sentiero Italia CAI in Piemonte", finanziata dal Ministero del Turismo con il contributo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e con il patrocinio della Regione Piemonte.