Montagna in treno / 19 Novembre ore 09:20

Alberi monumentali: il faggio di Tetto Maschetta

Montagna in treno

Montagna in treno, un'iniziativa per promuovere la mobilità dolce, la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, le imprese locali di eccellenza e i prodotti del territorio.

Il centro storico di Limone con la sua bella parrocchiale | G. Bernardi.

Sabato 19 novembre la giornata comincia con la visita guidata al centro storico di Limone con la guida turistica Ilaria Peano. Dopo aver attraversato l'asse centrale del paese e fatta tappa alla cinquecentesca fontana di piazza del Municipio e all'antica parrocchiale di San Pietro ci si "inerpica" con la guida parco Monica Dalmasso verso Tetto Maschetta. Un modesto agglomerato di case rustiche nei cui pressi sorge un bellissimo faggio inserito nell'elenco nazionale degli alberi monumentali d'Italia.

Per partecipare all'iniziativa è necessario raggiungere Vernante in treno (sono esonerati i residenti della località).
- Per maggiori informazioni sul centro storico di Limone clicca qui.


Guida Parco

L’attività è condotta dalla Guida Parco Monica Dalmasso.

Info e prenotazioni

Apertura delle prenotazioni: venerdì 11 novembre.
A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro le ore 13 di giovedì 17 novembre chiamando il numero 0171 1740052 (Cooperativa Montagne del Mare).

Tariffe

Escursione gratuita.

Viaggio in treno

Partenza da Cuneo: ore 8.41; arrivo a Limone: ore 9.19.
Ritorno da Limone: ore 15.32.
Per tutti gli orari: trenitalia.com.

Info pratiche

Data attività: sabato 19 novembre.
Ritrovo: ore 9.20, Stazione FS, Limone Piemonte.
Fine attività: ore 15.30.
Partenza: ore 9.15, stazione Fs Limone.
Difficoltà: escursione non difficile ma per persone e bambini con un minimo di allenamento.
Dislivello in salita: 300 m ca.
Tempo di percorrenza: 1,5 ore ca.
Dotazioni: scarponi, scarponcini o scarpe da trekking, abbigliamento sportivo, termico e impermeabile, pranzo al sacco, borraccia piena.
Note: escursione ad anello su strada, sentiero, mulattiera, sterrata. Potranno esserci modifiche all'itinerario per motivi vari a insindacabile giudizio della Guida Parco.
E se non c'è il sole? La montagna è bella e affascinante anche con tempo uggioso, la gita si svolgerà anche di caso leggero maltempo e in tal caso porta l'ombrello ed equipaggiamento adatto (giacca antipioggia, coprizaino...).


Montagna in treno è un'iniziativa cofinanziata dal PROGRAMMA INTERREG V-A FRANCIA – ITALIA ALCOTRA 2014/2020 PITER ALPIMED PROGETTO 5201 MOBIL

Ultimo aggiornamento: 04/11/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette