Ricerca e animazione del territorio

Presentazione di "Join the Time: ricostruire per capire"

Ricerca e animazione del territorio

Lunedì 27 la presentazione del progetto al Rondò dei Talenti ma il prologo delle attività di valorizzazione della Riserva delle Grotte di Aisone inizia già domenica 26 maggio.

Nella foto Il dottor Stefano Viola, durante gli scavi ad Aisone nel 2023 | G. Bernardi.
Il dottor Stefano Viola, durante gli scavi ad Aisone nel 2023 | G. Bernardi.

Non c'è il due senza il tre. Parte la terza campagna consecutiva di ricerche archeologiche e paleoambientali nella Riserva naturale delle Grotte di Aisone.

Lunedì 27 maggio, alle ore 17, al Rondò dei Talenti a Cuneo, si svolge la presentazione di Join the time: ricostruire per capire nuovo progetto di studio e valorizzazione del patrimonio archeologico e del territorio del Parco Alpi Marittime.

Domenica 26 maggio anticipa la presentazione ufficiale del progetto l’escursione (gratuita) nella Riserva naturale Grotte di Aisone "Storie di 7.000 anni fa" con l'archeologa Stefania Padovan (10-13; prenotazioni tel. 392 1515228 mentre nel pomeriggio alle famiglie con bambini viene offerta l’opportunità di divertirsi con il gioco "Archeoplay” a cura di Noau (prenotazione gratuita su Eventbrite) presso la Taverna delle Grotte. L’iniziativa proposta domenica 26 si svolge nell’ambito di “Le grotte di Aisone. Dal neolitico ad oggi un percorso di riscoperta”, progetto del Comune di Aisone con contributo di Fondazione CRC.

Con Join the time: ricostruire per capire si apre una nuova pagina del progetto scientifico e culturale delle Aree Protette Alpi Marittime con l'Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Beni culturali e ambientali - il Politecnico di Torino - DIATI (Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) e DAD (Dipartimento di Architettura e Design) -, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo, l'Unione montana Valle Stura, i Comuni di Aisone, Valdieri e Roaschia, il Museo civico San Francesco di Cuneo e il contributo di Fondazione CRC.

Join the time: ricostruire per capire mette insieme lo studio del passato e l’azione del presente, con particolare riferimento alle dinamiche uomo-ambiente nella storia e alle sfide poste al mondo oggi nella crisi climatica. Attraverso il progresso delle conoscenze in campo archeologico e paleoambientale nella Valle Stura di Demonte il progetto si propone di coinvolgere la popolazione locale e in generale i cittadini in un nuovo modo di percepire la relazione con l’ambiente e con i problemi legati alla sua protezione.
Il progetto prevede un mix di attività teoriche-pratiche, laboratori e visite a siti del Parco Alpi Marittime (dalle Grotte di Aisone a quelle del Bandito a Roaschia al Parco archeologico di Valdieri). Fornire delle esperienze immersive nella storia, attraverso ricostruzioni, gesti, narrazioni, giochi, rappresenta una collaudata formula per coinvolgere le persone, offrire un’offerta turistica e un’esperienza culturale con proposte da maggio a novembre.

Il progetto, inoltre, fa sinergia con altre iniziative nel territorio della Riserva naturale delle Grotte di Aisone, tutte accomunate dal sostegno di Fondazione CRC e dalla volontà di aumentare la conoscenza del patrimonio, la diffusione dei risultati, il miglioramento dell'accessibilità, l'inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile.

Leggi qui il Programma della serata.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette