Turismo e accoglienza

Cercasi gestore per la Taverna delle Grotte

Turismo e accoglienza

La struttura si trova in centro di Aisone e alla partenza del Sentiero delle Grotte di Aisone che conduce nella Riserva naturale. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 settembre.

BNella fotografia: Visitatori all'interno della Taverna delle Grotte di Aisone arredata con pannelli e un diorama che illustrano il sito archeologico delle Grotte | G. Bernardi. Fine descrizione foto.
Interno della Taverna delle Grotte di Aisone | G. Bernardi.

L'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime ha avviato un'indagine di mercato per trovare un gestore per la "Taverna delle Grotte" nel Comune di Aisone e alle porte della Riserva Naturale Grotte di Aisone.

L'avviso è rivolto a imprese individuali, società, cooperative e associazioni (anche se in fase di costituzione) che abbiano i requisiti necessari per svolgere attività commerciali.

La struttura è composta da un negozio, una taverna con bar e cucina; gli arredi interni hanno anche una funzione informativa e divulgativa relativa la vicina Riserva naturale al cui interno si trova un importante sito archeologico testimone delle prime tracce della frequentazione umana nella Valle Stura di Demonte. La Taverna dispone anche di uno spazio esterno e di un'area comunale con panchine e giochi per bambini.

Il contratto di gestione previsto ha una durata di tre anni, con la possibilità di due rinnovi triennali, per un totale massimo di nove anni.

Il gestore dovrà occuparsi della somministrazione di alimenti e bevande e della vendita di prodotti nel negozio. Inoltre, dovrà svolgere attività di accoglienza, informazione e promozione del territorio. Le attività dovranno essere aperte al pubblico per un minimo di 5 giorni a settimana da giugno a settembre e 3 giorni a settimana da ottobre a maggio.

Chi è interessato deve presentare la propria manifestazione di interesse entro le ore 16 del 30 settembre 2025.

La domanda, insieme a una copia di un documento d'identità valido e una breve descrizione dell'attività svolta, può essere inviata tramite raccomandata o PEC all'indirizzo apam@pec.areeprotettealpimarittime.it.

Tutte le informazioni, inclusi i dettagli sulla documentazione da presentare, sono disponibili sull'Albo pretorio dell'Ente.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette