Mostra
Erbario Alieno Itinerante: le piante esotiche invasive viste da vicino
Mostra
Il 29 maggio inaugura la mostra realizzata nell'ambito del progetto "Germin.Alien", una collezione inusuale di frutti, semi, foglie e fiori di piante "di altri mondi".
Venerdì 29 maggio, in occasione della riapertura in una veste nuova e completamente rivisitata del Centro di visita del Parco Alpi Marittime a Terme di Valdieri, si inaugura anche la mostra "Erbario Alieno Itinerante: le piante esotiche invasive viste da vicino", una collezione inusuale di frutti, semi, foglie e fiori reperiti presso la Riserva Naturale di Crava-Morozzo ma provenienti "da altri mondi" e presentati alla maniera di un erbario, ma con un approccio creativo e non convenzionale.
L'idea della mostra nasce nell'ambito del progetto Germin.Alien, iniziativa pilota dedicata al tema della proliferazione delle piante esotiche invasive e realizzata con il contributo di Fondazione CRC attraverso il Bando Percorsi di Sostenibilità 2025.
La sempre più massiccia presenza di Specie vegetali Aliene Invasive (IAS) sta acquisendo risonanza a livello mondiale a causa dei significativi impatti che le piante alloctone esercitano sugli ecosistemi locali e sulle attività umane: in Europa, sono considerate la seconda principale minaccia per le aree protette, subito dopo la perdita di habitat.
Nei Parchi e nelle Riserve gestite dall'Ente Aree Protette Alpi Marittime, la presenza di specie vegetali esotiche invasive è ovunque in costante aumento. In particolare, nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo negli ultimi anni si è registrata la diffusione di una trentina delle specie invasive indicate nella Black List della Regione Piemonte. La pratica solitamente adottata per contrastare le IAS è la loro eradicazione, ma questa non è sempre praticabile.
Germin.Alien si inserisce in questo contesto come progetto pilota che, con un approccio innovativo incentrato sui semi, studia le condizioni ambientali che favoriscono o inibiscono la germinazione dei semi (da qui il nome) e quindi l'insediamento di nuovi nuclei di vegetazione esotica e si pone l'obiettivo ulteriore di diffondere al grande pubblico e ai professionisti del settore la conoscenza e la consapevolezza di questa minaccia in continua espansione.
Tra le azioni di comunicazione e informazione si colloca appunto la mostra "Erbario Alieno Itinerante: le piante esotiche invasive viste da vicino", uno strumento scientifico e allo stesso tempo divulgativo in grado di suscitare curiosità, ma anche di far riflettere sugli impatti e e i rischi che presenta la diffusione di questi vegetali "d'altri mondi".
La mostra - che sarà successivamente esposta in altre sedi della Provincia di Cuneo - è a cura del Centro regionale per la Biodiversità Vegetale "Burnat", coordinato dalle Aree Protette Alpi Marittime dal botanico Davide Barberis e dalla ricercatrice Valentina Carasso.
La mostra in breve
Dove: Centro di visita del Parco Alpi Marittime a Terme di Valdieri.
Quando: dal 29 maggio al 5 luglio.
Orario: 10-13 e 14-18.
Ingresso libero.
Informazioni: 0171 978 616-