Escursione con la Guida Parco / 10 Agosto

Escursione ai Laghi di Palanfrè

Escursione con la Guida Parco

Il 10 agosto escursione ad anello di media difficoltà che, partendo da Palanfrè, ci porta al lago del Frisson e al lago degli Albergh.

Fotografia del percorso verso i laghi del Frisson di D. Dalmasso
Verso i laghi del Frisson | D. Dalmasso

A monte della suggestiva borgata di Palanfrè, alle pendici del Monte Frisson, si trovano i principali laghi alpini della Val Vermenagna. Giacciono incastonati come smeraldi da alcune migliaia di anni, sono i laghi del Frisson e il lago degli Albergh, incorniciati da paesaggi mozzafiato e da una ricchissima natura.

Li raggiungeremo con una bella escursione ad anello parziale partendo da Palanfrè (1379 m - frazione di Vernante), stupenda borgata delle Alpi Marittime che, dopo anni di semi abbandono, nel 2002 è tornata a vivere con famiglie stabili e nuove attività legate ad allevamento, produzione di formaggi e ricettività alpina.
Da qui, una bella mulattiera in leggera salita ci condurrà, attraverso una fresca faggeta, al Gias Piamian oltre al quale, proseguendo su un sentiero la cui salita si farà più decisa, continueremo oltrepassando alcune malghe e ampi pascoli fino a raggiungere il pacifico lago del Frisson (2054 m) incastonato ai piedi del monte omonimo.
Attraversando una pietraia ci sposteremo al successivo lago degli Albergh.
Concluderemo il percorso compiendo un piccolo anello immersi in una vegetazione ricca di biodiversità tipica delle Alpi Marittime che ci riporterà sul sentiero per tornare a Palanfrè.

Guida Parco

L'attività è organizzata dalla Guida Parco Daniele Dalmasso.

Prenotazioni

Obbligatoria entro le ore 13.00 del giorno prima dell'escursione: lemons@libero.it | 320 913 5911.

Tariffe

20€ a persona, pagamento in loco. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Informazioni

Quando: 10 agosto 2024.
Ritrovo: ore 9.30 a Palanfrè, frazione di Vernante (parcheggio di borgata).
Rientro: stimato ore 15.30.
Dislivello: 820 m circa per 12 km di sviluppo.
Difficoltà: escursione per persone mediamente allenate e abituate a camminare in montagna (E/EE), presenti brevi tratti in pietraia.
Materiale necessario: : zaino, scarpe da trekking/scarponcini, scorta d'acqua, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, protezione da sole, pioggia e vento, abbigliamento consono alla stagione.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette