Parco del Marguareis

Passerella nuova di zecca per il giro delle cascate

Parco del Marguareis

Terminati i lavori di ricostruzione della passerella che consente il "Giro delle cascate" in località Saut.

nella fotografia: la nuova passerella sul Giro delle cascate del Saut | G. Dardanelli.
La nuova passerella sul Giro delle cascate del Saut | G. Dardanelli.

Le cascate sono uno degli spettacoli naturali più affascinanti della Valle Pesio. In generale per andarle ad osservare servono gambe buone e un po' di fiato ma sono accessibili per quasi tutti quelle della località Saut.

Una bellezza, quella delle cascate, che esprime forza e potenza della natura ed è descritta in modo romantico e sublime da Rousseau (La Nouvelle Heloise): “Ora immense rupi pendevano a guisa di rovine sul capo mio, ora alte e rumorose cascate d’acqua m’inondavano della loro folta nebbia. Ora un torrente eterno, m’apriva a lato un abisso di cui non ardivano gli occhi scandagliare la profondità immensa”.

Il personale del Parco del Marguareis per condividere con i suoi visitatori lo spettacolo delle cascate del Saut ha recentemente realizzato un punto panoramico e in questi giorni ha ripristinato una passerella ammalorata che consente di fare il breve ma suggestivo giro delle cascate del Saut.

La nuova passerella di castagno, lunga una decina di metri, è stata predisposta dal personale delle Aree Protette Alpi Marittime nella falegnameria di Chiusa di Pesio e poi le varie parti sono state trasportate sul posto con l'elicottero. All'operazione è seguito il montaggio.

Le cascate del Saut si raggiungono dal Pian delle Gorre con una camminata di 30-40 minuti su un tracciato sterrato e segnalato. L'anello (15 min.) invece è su un sentiero che richiede un minimo di attenzione e da percorrere con calzature adeguate (scarponcini o scarpe da trekking).

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette