Guida Parco delle Aree Protette Alpi Marittime
Elisa Leger
Guida Parco delle Aree Protette Alpi Marittime
Sono cresciuta tra i ripidi boschi della Valle Bormida, Liguria anomala dove la nebbia parla già piemontese e il paesaggio sconta decenni di veleni. Una grande curiosità verso tutto ciò che vive mi ha spinta lontano e il lavoro da archeologa preistorica – zaino sempre pronto, scavi e vita in comune – mi ha portato a diventare una vera nomade.
Quando la casa ha cominciato a sembrare più un campo base che una cuccia, ho deciso di seguire il richiamo contadino: raccogliere sassi e ossa non bastava più, serviva metter radici, curare api e piante. Quando non sono o non porto a spasso, coltivo.
Diventare guida naturalistica è stato un passo obbligato: appassionata di orientamento naturale, dal 2014 organizzo viaggi a piedi con un occhio di riguardo per le zone di confine - e tra tutte la più amata, il massiccio del Marguareis.
Passo il mio tempo sopra e sotto le montagne (dove ci sono le grotte), ma quel che più amo è condividere quel viaggiare libero e selvatico - notti sotto le stelle, niente mappe – che rieduca al mondo, esplorando dietro casa.
Grazie al progetto Bin'tel Bosc, dal 2023, ho iniziato a studiare e sperimentare per condurre esperienze di forest bathing. Oggi il bosco è casa mia e all'ombra degli alberi ho imparato come far stare bene tutt*: adulti e bambini, dipendenti di aziende o dipendenti da sostanze, pazienti con fragilità psichiatriche, professionisti in formazione, turisti curiosi o partecipanti con accessibilità limitata: per ciascuno c’è un modo di stare nel bosco che fa bene. Troviamolo insieme.
Contatti: 340 784 5922 | elisachecammina@gmail.com