Escursione / 11 Agosto ore 09:30

Musicando: il vallone degli Arbergh

Escursione

La Val Vermenagna è una delle vallate cuneesi in cui più si è conservata la tradizione locale e no scopriremo le sue radici passo dopo passo.

Il lago degli Arbergh | Archivio APAM, C. Giordano

La Val Vermenagna è una delle vallate cuneesi in cui più si è conservata la tradizione locale: courente e balet sono protagonisti di ogni festin che si svolgono in tutti comuni, frazioni e località da Robilante a Limone!
Circondati dai panorami del territorio di Palanfrè, ci accompagneranno, lungo i sentieri che portano ai laghi del vallone dell’ Arbergh, i racconti della tradizione occitana locale.
Una medesima cultura accomuna le vallate delle alpi occidentali con le terre dei Pirenei, passando per la Provenza e il Languedoc. Scopriremo, passo dopo passo, le radici di questa nazione mai riconosciuta, ma sempre viva nei secoli e legata strettamente alle attività rurali delle comunità.
Ma quando si balla? Al rientro vivremo un vero e proprio festin con la musica occitana dal vivo presso il rifugio L’Arbergh.


Info e prenotazioni

A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione scrivendo a centrovisita@centrouominielupi.it, oppure chiamando il numero 0171 978616.

Tariffe

Dai 14 anni in su: € 15 a persona.
Fino a 13 anni compiuti: € 10 a persona.
Al di sotto dei 3 anni la partecipazione è gratuita.

Info pratiche

Quando? Giovedì, 11 agosto ore 9.30.
Ritrovo: parcheggio di Palanfrè.
Note: obbligatori scarponi da montagna, cappellino, acqua, crema solare, kway o mantellina, consigliato di vestirsi a strati.

Organizzatore

Società Cooperativa Montagne del Mare.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 04/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette