Ecomusei Palcoscenico Naturale / 11 Settembre

Crescente - Il rito del pane

Ecomusei Palcoscenico Naturale

Il progetto "Ecomusei Palcoscenico Naturale" approda all'Ecomuseo della Segale di Sant'Anna di Valdieri con il laboratorio-spettacolo a cura di Tindaro Granata.

Tindaro Granata

Domenica 11 settembre il progetto Ecomusei Palcoscenico Naturale approda all'Ecomuseo della Segale di Sant'Anna di Valdieri con Crescente - Il rito del pane, laboratorio-spettacolo a cura di Tindaro Granata.

Non è un corso per panificatori e non è una performance, ma è la scelta di partecipare e conoscere i segreti di questa nobile arte, dove la manualità dell’impasto di farine, acqua e “u criscenti” (il lievito madre) è l’occasione per diventare custodi consapevoli di un antico lavoro umano, che si ripete e si tramanda dai tempi dei tempi.

Tindaro Granata racconterà la differenza tra il pane antico e quello moderno; l’origine del lievito e la sua gestione; parlerà delle farine antiche e di quelle di oggi; si impasterà insieme; si riscoprirà la grande intelligenza del nostro corpo nel riconoscere il proprio impasto e si praticherà la lentezza del gesto del fare, l’attesa e la gioia di nutrirsi della propria opera d’arte, il proprio pane. Parlare, scoprire, raccontare, confrontarsi, ridere, divertirsi, gioire, ricordare: questo accadrà per chi sperimenterà l’antico rito del fare il pane. I partecipanti sono invitati a fare un’esperienza profonda di creazione, che genera pace, durante la quale si diventa protagonisti del tempo dell’impasto, “lievitando” parole buone come il pane.

Clicca qui per guardare il video su YouTube.

Info pratiche

Quando: domenica 11 settembre.
Ritrovo: ore 16, Forno comunitario dell'Ecomuseo della Segale di Sant'Anna di Valdieri.

L'appuntamento è organizzato nell'ambito di Ecomusei palcoscenico Naturale, il progetto sostenuto dalla Regione Piemonte, condiviso e realizzato con Abbonamento Musei Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte e il sostegno della Fondazione CRT - Bando Esponente.


Ultimo aggiornamento: 16/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette